360fly camera

360FLY CAMERA > Recensione – Caratteristiche

La 360Fly Action Cam è al momento una delle migliori scelte, nel mercato delle telecamere a 360gradi, per gli appassionati di sport. E’ piccola, impermeabile e con tantissimi accessori che la rendono una camera flessibile e adatta a per ogni occasione.

Una camera 360 gradi intuitiva, resistente e dal design spaziale.

I video della 360Fly sono compatibili con la maggior parte delle periferiche VR (occhiali a realtà virtuale) e possono facilmente essere condivisi con gli amici sui social media.

PRO:

  • Design futuristico ed originale
  • Interfaccia intuitiva ottima per i principianti (c’è un solo tasto :D)
  • Video facili da editare, da condividere e da guardare su occhiali VR
  • Prezzo giusto.

CONTRO:

  • La qualità non è la migliore.
  • La stabilità dell’app è da migliorare.
  • Mancano controlli per l’esposizione dei livelli
  • Non si possono scattare foto (si devono estrapolare dai video)
  • Nei video visti con i sistemi VR c’è un taglio del “nadir” molto pronunciato.

360Fly Camera : Design

360fly action cam

Una cosa interessante è che la sfera è composta da tante piccole facce triangolari che caratterizzano il design. Questa superficie a tante facce permette di posizionare la camera con praticamente qualsiasi angolo e lasciarla in stabile equilibrio. Questa cosa ti sarà utile se non utilizzi alcun cavalletto o treppiede per posizionare la camera. Se invece utilizzi attacchi e cavalletti vari, la camera ha un meccanismo di blocco per connetterla alla sua base, come si vede dalla foto sotto.

In pratica ruotando la camera e si aggancia/sgancia all’attacco. Facile ed efficiente. L’attacco infatti è composto da due parti e tra l’altro, c’è pure l’attacco adattato per goPro, che ti permette di attaccare la fly360 a tutti gli accessori goPro.

Bestseller No. 1
Bestseller No. 2
Bestseller No. 3
Audiovox 1551036 360 Fly Action Camera Adapter Nero
  • Sistema Quick Twist...
  • Fissaggio sicuro...

Poi c’è un connettore separato che serve per ricaricare la camera. In questo caso la camera non si aggancia ma si appoggia solamente e parte la ricarica o la sincronizzazione.

360fly action cam

Questa futuristica telecamera ha solamente un tasto che serve per accenderla / spengerla e per avviare /fermare la registrazione. Tutto qui, non ha altri tasti.

C’è anche solamente un indicatore luminoso che è blu quando è in standby e diventa rossa quando sta registrando. Ma ti chiederai: se ho la camera montata sopra la testa sul casco come faccio a vedere la luce? Ogni volta che premi il bottone la camera vibra cosi’ sai se il comando è stato ricevuto o meno.

360Fly Camera: Caratteristiche Generali

La Fotocamera  a 360 gradi “360Fly” è composta da ottimi materiali e puà vantare un’eccellente qualità di costruzione. Tutta la struttura sferica è più che solida. La lente e il vetro che la protegge sono costruiti per resistere e per non essere danneggiati. Sul sito della 360fly sono descritte diversi modi per pulire la lente e per tenerla sempre in condizioni eccellenti.

La camera si attacca con facilità tramite i tantissimi attacchi adesivi disponibili. La cosa bella è che c’è anche un adattatore per attacchi goPro che permette alla camera di essere attaccata su tutti gli attacchi goPro e quindi di aumentare all’infinito l’elasticità del suo utilizzo.

L‘utilizzo è super intuitivo visto che basta premere l’unico bottone che c’è per accendere e avviare la registrazione del video. Premendolo la camera vibra e si accende l’unico indicatore luminoso presente.

Per effettuare le regolazioni al video e altre operazioni sulla camera, bisogna utilizzare la 360Fly app, un’app 360 gradi che puoi usare per regolare i settaggi dell’ultimo video che hai girato, controllare la camera e vedere gli ultimi video caricati dalla community della 360fly camera.

360fly camera

Puoi infatti condividere facilmente i tuoi video sulla community oppure direttamente su youtube o facebook tramite il tasto “Condividi” (share).

Sarebbe ottimo poter scattare anche le fotografie, cosa che ad ora non è possibile fare con la 30 fly camera. Infatti per ottenere una foto bisogna estrapolarla dal video tramite il software di editing incluso.

Dimensioni:

Le dimensioni la 360Fly sono sicuramente uno dei suoi punti di forza. E’ veramente piccola, anche comparata con una goPro. In effetti è più piccola in larghezza rispetto alla goPro e leggermente più alta, come si vede dalla foto sotto.

360fly action cam

Applicazione per Desktop:

Per iniziare bisogna collegare la camera tramite il wifi. Fatto questo, vedremo sul cellulare lo stream in tempo reale di quello che vede la camera.

Ci sono sicuramente alcune cose da migliorare sia nella versione mobile dell’app che in quella per desktop. Piccole cose che possono dare fastidio a qualcuno, tipo il fatto che non si può aggiungere musica sull’app per desktop ma puoi farlo solo con l’app per cellulare.

Arrivati a questo punto puoi premere il tasto rosso per registrare oppure quello accanto per aprire il pannello delle regolazioni dei colori/luminosità e iso. Non puoi cambiare la risoluzione, perchè è sempre impostata al massimo. Una volta che sei a posto con la registrazione della clip, puoi scaricarla sul cellulare per modificarla. Le opzioni di modifica sono abbastanza basiche ma sono comunque efficienti.

360fly cam

Puoi anche decidere di non esportare il video in 360° ma di esportarlo in un formato più convenzionale (non 360). In questo caso l’app ti permette di selezionare la vista che più ti piace dalla viewport e generare quindi il video. Alla fine potrai condividere il tuo super video a 360° su Facebook e su Youtube e darlo in pasto ai tuo fans.

Applicazione per Desktop:

E’ disponibile sia il software per windows che quello per mac. L’interfaccia del software è divisa in tabs. Potrai importare i video e copiarli in una cartella del tuo pc tramite il primo tab. Col secondo tab “libreria” potrai importare i video selezionati e iniziare a modificarli.

Poi nel terzo tab puoi decidere se pubblicare i video singolarmente oppure unire più video insieme. Dopo di che tramite il tab “share” potrai condiviterli su facebook, youtube o sul sito della 360fly.

360Fly Camera: Qualità Video:

La qualità video in generale è buona. Sottolineo che la 360fly tende a scurire leggermente l’immagine e a renderla più rumorosa di quello che è in realtà.

360Fly camera: Qualità Immagini:

Come ho già detto prima se c’è una cosa scomoda di questa camera è il fatto che non si possano scattare foto. Per farlo devi prima girare un video, poi caricare il video nel software o nella app, e poi estrapolare la foto dal video. Avrai a disposizione una serie di opzioni da scegliere per decidere l’aspetto della foto.

360fly cam

Conclusioni

E’ molto interessante vedere i miglioramenti della versione 4K della 360Fly. Gli sviluppatori non solo hanno aumentato vertiginosamente la risoluzione ma anche aggiungnto una funziona GPS, un giroscopio, un’accelerometro oltre che aumentato la durata della batteria e raddoppiato la dimensione della memoria (64gb).

Con la FLY360 potrai registrare filmati a 360 gradi senza avere bisogno di ulteriori accessori. Con l’app della camera inclusa puoi condividere facilmente i video con la stessa facilità delle altre camere 360.

Devi semplicemente posizionarla, girare il video e in un batter d’occhio sarai dentro il coinvolgente mondo dei video a 360 gradi e della realtà virtuale. Il prezzo della 360fly cam è interessante e ci sono circa 100$ di differenza tra la versione HD e quella 4K.

PS: Per chiarire bene quale sia la differenza tra 3D, 360° e VR (realtà virtuale) abbiamo scritto un articolo dedicato che trovi qui, cosi da spiegare al meglio il significato di ogni termine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *