Lettore Schede SD

Viene anche chiamato “card reader” o “lettore card” ma comunque “lettore schede sd” o “lettore sd” sono i nomi a cui ci riferiamo più spesso.

Lettore Schede SD
Un lettore di schede sd (esterno)

Cosa è un lettore di schede sd?

Il lettore di schede sd è una periferica hardware che permette di leggere le memorie sd, micro sd e altri tipi di memorie portatili.

Il lettore di schede sd non solo permette la lettura su vari tipi di memorie sd ma ne permette anche la scrittura.

Alcuni lettori sono interni, ossia possono essere montati internamente ad un pc o sono già installati internamente. Altri lettori, molto diffusi ultimamente, sono esterni e si attaccano tramite usb a computer o periferiche.

Oggi i lettori di memorie sono così diffusi che si trovano spesso integrati in praticamente tutti i computer portatili e desktop. Vengono anche integrati all’interno delle stampanti per permettere la stampa veloce delle fotografie o dei file direttamente dalla memoria portatile.

Quali memorie legge un lettore di schede sd?

I lettori di schede sd possono avere un solo singolo slot a disposizione o averne tantissimi, per riuscire ad essere compatibili con i tantissimi tipi di card in commercio. Ad esempio la maggior parte dei lettori di schede in commercio puo’ leggere i formati di memorie: CF/MD, M2, MS/DUO, miniSD, microSD, SD/MMC, MMCmicro.

Se l’argomento è di tuo interesse o se ti stai informando anche riguardo all’acquisto di schede sd o micro sd ti consigliamo di leggere questo articolo dove elenchiamo le migliori schede micro sd. Oppure puoi leggere le nostre classifiche di schede sd per fotocamere, per reflex e per gopro.

Tipi di lettori sd

Elenchiamo in breve quali sono le tipologie più diffuse di lettori di schede sd.

Lettore schede sd interno

I lettori di schede interni sono lettori che vengono installati all’interno dei computer. L’installazione di solito è di serie, ossia si comprano i pc con già il lettore di schede sd installato all’interno. Tuttavia se il proprio pc non ha nessun lettore allora lo si può aggiungere con poco sforzo e poco tempo. Il lettore usb per pc ad oggi è un accessorio quasi indispensabile.

lettore di schede sd interno
Un lettore di schede sd interno prima dell’installazione.

Una volta installato il lettore per e collegati tutti i cavi (di solito sono due) alla scheda madre e all’alimentatore, il lettore è pronto all’uso. Leggerà automaticamente le memorie inserite.

lettore schede sd interno
Lo stesso lettore dopo essere stato installato nel pc.
Bestseller No. 1
25,00 EURBestseller No. 2

Lettore schede sd usb

Questi sono i lettori che comunemente chiamiamo “lettori usb” e che non sono altro che lettori di schede sd esterni.

Hanno infatti le stesse identiche funzionalità di quelli interni ma il vantaggio di essere “portatili”. In pratica si attaccano tramite porta usb al pc e li si possono staccare una volta terminato l’utilizzo.

Lettore schede sd usb
Un lettore usb compatibile anche con il cellulare.

Non solo. Alcuni modelli di lettori usb sono compatibili anche con gli smartphone. Ossia puoi attaccarli al cellulare e usarli come “ponte” per leggere o scrivere i dati sulle tue memorie esterne. Una funziona davvero utile.

13,01 EURBestseller No. 1
Bestseller No. 2

Lettore di schede sd per iPad

Questo argomento lo abbiamo messo come sotto capitolo dei lettori usb. Perchè in effetti, se possiamo usare i lettori usb per permettere di leggere dati da smartphone e tablet android, si può usarli anche per i device Apple.

Un lettore sd per Iphone e Ipad
Un lettore sd per Iphone e Ipad

Sarà possibile finalmente aumentare la memoria del proprio tablet ipad o dell’iPhone attaccando il lettore usb al device e inserendo poi una scheda sd o micro sd adatta per aumentare la memoria. Un ottima soluzione direi!

Cosa faccio se il lettore schede sd non funziona?

Questa è una domanda che dobbiamo saper affrontare; sopratutto se il nostro lettore è uno strumento per noi indispensabile per il nostro lavoro o la nostra passione.

Se il lettore schede sd non funziona possiamo provare a:

  1. Controllare se il lettore di schede sd è supportato dal sistema a cui lo stai collegando.
  2. Controllare se i requisiti minimi di sistema per far funzionare il lettore sono raggiunti dal tuo pc, portatile o device.
  3. Se si tratta di un lettore di schede sd usb (esterno) provare a cambiare porta usb a cui è collegato
  4. Provare a reinstallare i driver del lettore, scaricandoli dal sito del produttore o installandoli dal cd incluso, se ce ne era uno incluso.

Speriamo che questo articolo ti sia stato d’aiuto, se hai domande scrivile nei commenti e se ti è piaciuto l’articolo, condividilo.

 

Scheda sd danneggiata | Come risolvere il problema.

Ok, la fotocamera non legge più la scheda SD dove avevi tutte le foto e i video. Va bene, calma. Prima di nominare tutti i santi in paradiso ci sono dei rimedi per recuperare la micro sd o la scheda sd danneggiata.

Leggi tutto “Scheda sd danneggiata | Come risolvere il problema.”

Migliori schede SD per Fotocamere

Anno dopo anno le fotocamere si migliorano sempre di più e richiedono una sempre maggior velocità di trasferimento dati dalle schede SD! In questo articolo vi proponiamo le migliori schede SD per fotocamere, prendendo in considerazione soprattutto la velocità di scrittura e lettura delle schede di memoria.

migliori schede sd per fotocamere

Le fotocamere più recenti hanno funzioni che possono stressare le schede SD e metterle alle corde! Video in 4k con frame rate molto alti come 120fps e raffiche fotografiche molto lunghe hanno bisogno di una scheda SD che tenga il passo!

Velocità di Lettura e Scrittura

Per scoprire se la scheda di memoria è all’altezza della sfida bisogna controllare le velocità di scrittura e di lettura.

Di queste, la velocità di scrittura è di gran lunga la più importante per la maggior parte degli utilizzi della fotocamera. Questa consiste nella velocità che la scheda impiega per salvare i dati.

La velocità di lettura ti dice quanto velocemente si possono ottenere i dati dalla scheda. Quindi noi baseremo la nostra classifica sulla velocità di scrittura, che è quella più importante per noi.

Chiaramente non tutte le schede funzionano in tutte le fotocamere! Prima dell’acquisto bisogna controllare quali possono essere lette dal nostro dispositivo.

Migliori schede SD per fotocamere

SanDisk Extreme Pro

Questa scheda è una Sd Classe 10 UHS-II U3 ed ha una velocità di lettura fino a 280MB/s e una velocità di scittura fino a 250MB/s. La troviamo nella versione da 16, 32 e 64 GB.

migliore-scheda-sd-per-fotocamere

Questa è una delle top di gamma della affermata casa produttrice SanDisk. Un ottimo prodotto con buonissime prestazioni!

8,00 EURBestseller No. 1
2,50 EURBestseller No. 2

Toshiba Exceria Pro

Toshiba non è mai stata rinomata per le sue schede SD, ma con la serie Exceria Pro si è guadagnata un posto in questa classifica!

migliore-scheda-sd-per-fotocamere

Quest’ultima è una SD Classe 10 UHS-II U3 ed è caratterizzata da una velocità di lettura fino a 260MB/s e una velocità di scrittura fino a 240MB/s. La troviamo nella versione da 16, 32, 64 e 128GB.

Lexar Professional 2000x

UHS-II con classe di velocità U3, velocità di lettura fino a 300MB/s, velocità di scrittura oltre i 242MB/s! Queste sono le specifiche di questo gioiellino prodotto dalla Lexar! Una delle migliori schede sd per fotocamere grazie alle prestazioni che fornisce.

La Lexar Professional 2000x la troviamo nelle versioni da 32, 64 e 128GB.

migliore-scheda-sd-per-fotocamere-lexar

Questa viene venduta insieme ad un lettore di schede SD, che risulta essere uno dei più veloci in circolazione! La velocità è di casa da Lexar!

Bestseller No. 1
52,00 EURBestseller No. 2

Terminologia delle Schede SD

SDHC o SDXC

  • SDHC (Secure Digital High Capacity) è una classificazione delle SD e si riferisce a quelle schede che hanno una capacità di archiviazione tra i 4GB e i 32GB e sono formattate con il filesystem FAT32. Quest ultimo supporta file singoli di dimensioni massime pari a 4GB.
  • SDXC (Secure Digital eXtended Capacity) si riferisce alle schede SD con una capacità di archiviazione maggiore ai 32GB, ovvero dai 64GB ai 2TB. Queste sono formattate in exFAT.

Classi di Velocità

Indicano la velocità minima con cui vengono scritti i dati sulla scheda. Questo parametro ci fa capire in quale scenario di utilizzo sia più performante la scheda ed è un parametro fondamentale nella classificazione delle migliori schede sd per fotocamere.

  • Sd Classe 2 indica le SD con una velocità di scrittura minima di 2 MB/s.
  • Sd Classe 4 indica le SD con una velocità di scrittura minima di 4 MB/s, che possono essere utilizzate anche per la realizzazione di video in HD e Full HD.
  • Sd Classe 6 indica le SD con una velocità di scrittura minima di 6 MB/s, le quali possono essere utilizzate abbastanza tranquillamente per la realizzazione di video in HD e Full HD.
  • Sd Classe 10 indica le SD con una velocità di scrittura minima di 10 MB/s. Queste schede sono adatte alla realizzazione di video in HD/Full HD.
  • U1 indica le SD in grado di assicurare una velocità di scrittura minima dei dati di 10 MB/s.Supporta la cattura di più flussi video in qualità HD contemporaneamente.
  • U3 indica le SD in grado di assicurare una velocità di scrittura minima dei dati di 30 MB/s. Supporta 4k.

UHS-I o UHS-II

UHS-I ed UHS-II sono sigle che classificano le schede SDHC ed SDXC con un bus ottimizzato per la registrazione di flussi continui di dati. Queste sono pensate appositamente per la registrazione di video in alta qualità.

  • UHS-I assicurano una velocità di trasferimento dei dati sul dispositivo che va da 50MB/s a 104MB/s.
  • UHS-II assicurano una velocità di trasferimento da 156MB/s a 312MB/s.

Conclusioni

In conclusione una scheda SD per essere una delle migliori schede SD per fotocamere deve avere una velocità di scrittura elevata.

LEGGI ANCHE: Migliori schede sd per reflex
LEGGI ANCHE: Migliori schede sd per gopro

Migliore MicroSD

Scegliere oggi la migliore MicroSD non è semplice. Le schede di memoria MicroSD, come anche le normali schede SD, fanno ormai parte degli accessori più venduti per i nostri smartphone, fotocamere e molti altri dispositivi. Per questo motivo la quantità di prodotti disponibili è tantissima. In questo articolo vogliamo presentarvi la classifica delle migliori MicroSD in commercio, ordinabili comodamente online.

migliore microsd

Soprattutto per chi è alle prime armi, non è semplice districarsi tra le tantissime tipologie di schede MicroSD disponibili nei negozi fisici e virtuali. Non c’è da preoccuparsi: con questo articolo ti aiuteremo a schiarirti le idee per uno shopping online utile e consapevole!

Per una navigazione più veloce all’interno dell’articolo, utilizza i link qui sotto.

Classifica Migliore MicroSD per Utilizzo

Classifica Migliore MicroSD per Spazio di Memoria

Come abbiamo scelto le migliori schede MicroSD?

Per scegliere le migliori schede MicroSD che vanno a comporre questa selezione, ci siamo basati sulla capacità di archiviazione e la velocità.

La Capacità della Scheda Micro SD (spazio di memoria)

Le schede SD, e di conseguenza anche le microSD, hanno denominazioni diverse in base alla loro capacità di archiviazione.

Ci sono le microSD standard che hanno una capienza massima di 2GB; le microSDHC (acronimo di microSD High Capacity) che possono contenere dai 4 ai 32 GB di dati e le microSDXC che invece hanno capacità di 64–256GB.

La scheda micro SD 16GB è la più diffusa in commercio. Va bene per uno smartphone senza video 4K e per utenti che non intendono scattare molte foto o conservare musica o video sul telefono. C’è anche una micro sd da 8gb che è ancora più piccola ed oramai non è tanto usata.

Se volete aumentare la memoria di un tablet, una scheda micro SD 64GB fa al caso vostro. Può contenere più di 50 film o una quantità enorme di foto. 64gb è una taglia adatta anche a memorizzare riprese video da un drone o una action camera tipo gopro.

La scheda micro SD 128GB (e 256GB) è sensibilmente più costosa delle taglie inferiori e per molti utenti sovradimensionata. In linea generale va bene per chi ha intenzione di gestire quantità significative di video, soprattutto se 4K.

La Velocità della Scheda MicroSD

migliore microsd

Altra caratteristica fondamentale delle microSD è la velocità minima con cui vengono scritti i dati sulle schede.

Questo parametro è importante perché permette di capire facilmente quali sono le microSD più adatte alla proprie esigenze: quali possono registrazione flussi video in HD, quali sono adatte alla cattura di raffiche di foto ad alta risoluzione e così via.

A seconda della loro velocità, le microSD vengono catalogate in classi: classe 2, 4, 6 e 10.

Ci sono poi anche schede UHS Speed Class 1 e 3, con velocità più elevate e, per questo, decisamente più costose.

Categoria / ClasseVelocità minima di trasferimento datiLivello di velocitàUso consigliato
UHS 330 MB/sAlta velocitàSalvataggio di video 4K e 2K
UHS 110 MB/sVelocità mediaSalvataggio di video HD, Full HD e foto in sequenza
Classe 1010 MB/sAlta velocitàSalvataggio di video HD, Full HD e foto in sequenza
Classe 66 MB/sVelocità mediaSalvataggio di video HD e Full HD
Classe 44 MB/sVelocità mediaSalvataggio di video HD e Full HD
Classe 22 MB/sVelocità minimaSalvataggio di video in HQ

La Selezione delle Migliori MicroSD

Migliore MicroSD per Droni

Se avete intenzione di registrare video 4K con un drone una micro SD UHS-I classe 3. La stessa classe è ottima anche per i video a 1080p, specialmente se con un alto frame rate.

SanDisk Extreme Plus

Realizzata dallo specialista SanDisk, la scheda micro SD Extreme Plus è una delle più veloci in assoluto, con 95MB/s in lettura e 90MB/s in scrittura.

migliore microsd

I video 4K fluiscono infatti velocissimi e il trasferimento dati non impatta nemmeno sulla trasmissione in tempo reale dei droni con la funzione POV. La scheda micro SD SanDisk Extreme Plus è disponibile in taglie da 16, 32 e 64GB.

8,00 EURBestseller No. 2

La nostra seconda scelta come migliore MicroSD per Droni:

Lexar High Performance 1000x

migliore microsd

Capacity 32-64-128 GB
Read Speed up to 150 mb/s
Speed Class UHS-II / U3

Bestseller No. 1
Bestseller No. 2

Migliore MicroSD per Action Cam

Kingston microSDAC Action Camera

Kingston vince il Crowdy Award per la migliore scheda micro SD per action camera.

La Kingston microSDAC è disponibile in taglie da 16, 32 e 64 GB ed è progettata per dare il meglio di sé con le migliori action cam.

migliore microsd

È una scheda UHS classe 3 che scrive a una velocità minima di 38 MB/s. Le prestazioni di questa scheda sono ottime solo nel caso di trasferimenti di file di grandi dimensioni.

Bestseller No. 1
Bestseller No. 2

La nostra seconda scelta come migliore micro sd per Action Cam:

SCHEDA SANDISK EXTREME PRO SD UHS-II

migliore microsd

Velocità di lettura fino a 300 MB/s; velocità di scrittura fino a 260 MB/s, velocità video U3.

8,00 EURBestseller No. 1

Migliore MicroSD per Smartphone

Pre scegliere la SD card per smartphone il prezzo è il fattore determinante. Quindi se sei indeciso su quale classe scegliere per una micro sd per smartphone, la risposta è che una scheda classe 2 va già bene. Infatti scegliere una micro sd per smartphone con una velocità troppo elevata non è necessario.  La velocità di trasferimento dati non è infatti così importante in questo caso.

Samsung EVO MicroSD

Le schede micro SD Samsung sono probabilmente le più diffuse al mondo.

Mentre le schede micro SD Samsung Evo+ sono ad alta velocità, le Evo sono schede UHS-I di media categoria.

Per via del prezzo altamente competitivo si adattano perfettamente all’uso di tutti i giorni! La Samsung Evo è quindi la migliore scheda micro SD 2016 per smartphone e tablet.

migliore microsd

Le velocità sono di 48MB/s in lettura e 39 MB/s in scrittura: ottime per le esigenze di un utente normale. La Samsung Evo è disponibile in taglie da 8, 16, 32, 64 e 128 GB.

La nostra seconda scelta come migliore micro sd per Smartphone:

SamsunG Pro +

migliore microsd

30,38 EURBestseller No. 1
28,84 EURBestseller No. 2

Migliore MicroSD per Tablet

Lexar 633

migliore microsd

Capacity 16-32-64 GB
Read Speed up to 95 mb/s
Speed Class UHS-I / U3

12,00 EURBestseller No. 1
1,59 EURBestseller No. 2

La nostra seconda scelta come migliore micro sd per Tablet:

Se ti stai chiedendo quale sia la migliore micro SD per tablet samsung oppure la migliore micro SD per tablet asus (che sono i più diffusi), allora la risposta la trovi qui sotto. Come saprai invece, i device apple come il tablet ipad non hanno la possibilità di espandere la memoria con dispositivi esterni.

Kingston Speed Class 3

migliore microsd
Capacity 32-64-128 GB
Read Speed up to 90 mb/s
Write Speed up to 80 mb/s
Speed Class UHS-I / U3

2,39 EURBestseller No. 2

Migliore MicroSD per Video

Lexar High Performance 1800x

migliore microsd

Capacity 32-64-128 GB
Read Speed up to 270 mb/s
Speed Class UHS-II / U3

Bestseller No. 1
Bestseller No. 2

Selezione della Migliore MicroSD per Spazio di Memoria

Migliore MicroSD 8gb

SanDisk Ultra microSD 8GB

migliore microsd

Capacity 8-16-32-64-128 GB
Read Speed up to 30 mb/s
Write Speed up to 10 mb/s
Speed Class UHS-I

4,72 EURBestseller No. 1
Bestseller No. 2

Migliore MicroSD 16gb

Sandisk Extreme Plus

migliore microsd

Capacity 16-32-64 GB
Read Speed up to 80 mb/s
Write Speed up to 50 mb/s
Speed Class UHS-I / U3

0,80 EURBestseller No. 1

Migliore MicroSD 32gb

Lexar High Performance 1800x

migliore microsd

Capacity 32-64-128 GB
Read Speed up to 270 mb/s
Speed Class UHS-II / U3

Migliore MicroSD 64gb

Sandisk Extreme Pro

migliore microsd

Capacity 64-128 GB
Read Speed up to 275 mb/s
Write Speed up to 100 mb/s
Speed Class UHS-II / U3

8,00 EURBestseller No. 1

Migliore MicroSD 128gb

Samsung Pro+

migliore microsd

Capacity 32-64-128 GB
Read Speed up to 95 mb/s
Write Speed up to 90 mb/s
Speed Class UHS-I / U3

Il futuro delle MicroSD : cosa sono le schede UFS?

Samsung ha annunciato il prossimo standard delle schede di memoria, che si chiama UFS (Universal Flash Storage).

Le schede UFS saranno da 32, 64, 128 e 256GB e saranno fino a 5 volte più veloci delle migliori SD card di oggi, con una velocità sequenziale di 530 mb/s.

Le schede UFS saranno velocissime anche in scrittura, con una velocità di picco di 170MB/s.

Non esistono al momento dispositivi compatibili con lo standard UFS. Molto probabilmente già nel 2017 arriveranno smartphone e fotocamere capaci di usare le nuove schede memoria.

Conclusione:

Speriamo che questa raccolta delle migliori schede microSD ti sia stata utile. Se ci siamo dimenticati qualche categoria o hai delle domande, commenta pure questo articolo. Buon ricerca e buon acquisto.

LEGGI ANCHE: Classifica Migliori Schede SD per Gopro
LEGGI ANCHE: Classifica Migliori SD per Fotocamere
LEGGI ANCHE: Classifica Migliori SD per Reflex

Migliori schede sd per GoPro

GoPro ha ormai conquistato il mercato delle videocamere grazie alla sue dimensioni, compattezza e la semplicità nell’utilizzo. Al momento della vendita, tuttavia, la GoPro è sprovvista si scheda SD e sarete voi a doverne fornire una alla videocamera. Ma non disperate! Vi consigliamo noi le migliori schede SD per GoPro.

Ogni modello di videocamera GoPro ha caratteristiche specifiche di risoluzione e qualità video, che devono essere soddisfatte con un’adeguata qualità della scheda.

schede-sd-per-gopro-hero4-compatibilita

Le GoPro entry-level, quelle più economiche, possono catturare video con una risoluzione massima di 1080p e supportano le card con una capacità fino a 32GB.

I modelli più avanzati, invece, registrano video in 4K e supportano anche le schede da 64GB.

Quindi, per capire quale scheda sia migliore per la nostra GoPro bisogna fare un breve riepilogo sulle varie tipologie di schede SD.

LEGGI ANCHE: Migliori schede sd per reflex
LEGGI ANCHE: Migliori schede sd per fotocamere

Tipologie schede SD

Capacità di Archiviazione

A seconda della differnte capacità di ogni scheda, distinguiamo tre tipologie differenti: MicroSD, MicroSDHC e MicroSDXC.

  • Micro SD: sono le schede più datate che vanno da una capacità di 128MB ad una capacità massima di 2GB.
  • Micro SDHC: Micro DS High Capacity, dispongono di capacità che vanno dai 4GB ai 32GB.
  • Micro SDXC: Micro SD eXtended Capacity, hanno dimensioni che vanno dai 64GB a 250GB.

Velocità

La velocità è il parametro che prenderemo in considerazione per scegliere le migliori schede SD per GoPro.

A noi interessa maggiormente la velocità di trasferimento, ma facciamo un riepilogo di tutti e tre i parametri.

  • Velocità di scrittura: molto spesso confusa con quella di trasferimento, è in genere molto inferiore a rispetto alla velocità di lettura.
  • Velocità di trasferimento: ecco, questo è in assoluto il parametro più importante in assoluto. Infatti, già con questa semplice informazione possiamo scartare alcune Micro SD che non saranno compatibili con la videocamera in nostro possesso. Ad esempio per GoPro capaci di registrare in 4K (HERO4 Black, HERO5 Session, HERO5 Black) hanno bisogno di una velocità di trasferimento di almeno 90MB/s – MegaByte al secondo.
  • Standard di velocità: parametro marginale ai nostri fini, determina la compatibilità di alcune schede (UHS-II) con dispositivi abilitati.

L’altra caratteristica fondamentale che distingue una microSD dall’altra è la velocità minima con cui vengono registrati i dati sulla scheda.

Questa velocità viene indicata tramite classi.

Le Classi

  • Classe 2 indica le SD con una velocità di scrittura minima di 2 MB/s.
  • Classe 4 indica le SD con una velocità di scrittura minima di 4 MB/s.
  • Classe 6 indica le SD con una velocità di scrittura minima di 6 MB/s.
  • Classe 10 indica le SD con una velocità di scrittura minima di 10 MB/s. Indispensabile per HERO5 Black, HERO5 Session, Hero4 Silver, Hero4 Black.
  • U1 e U3 indicano, rispettivamente, le SD in grado di assicurare una velocità di scrittura minima dei dati di 10 MB/s e 30 MB/s.

MicroSD SanDisk Extreme SDXC

miglior scheda microsd per gopro

Con una capacità massima di ben 128 GB e una velocità di lettura fino a 90MB/s questa microSDXC è adatta alle nostra piccole fotocamere “d’Azione”.

Le schede SanDisk Extreme microSDHC/microSDXC UHS-I mettono a tua (nostra) disposizione resistenza, qualità, capacità e velocita. Queste quattro qualità, unite alla compatibilità con riprese 4K, ti permetterà di riprendere tutti gli indimenticabili momenti vissuti con l’inseparabile gopro.

Le schede sd sandisk sono costruite in modo tale da essere impermeabili ed antiurto. Non solo, queste micro sd sono protette dai raggi x e dalle temperature estreme.

Le capacità disponibili sono di 16gb, 32gb, 64gb e 128gb. Le ultime due sono consigliate se si ha necessità di riprendere scene ad alta risoluzione, magari col formato 4K.

Migliori schede SD per GoPro Hero/Hero+

GoPro Hero è il modello base delle GoPro e consente di registrare video in qualità Full HD 1080p a 30FPS.

Funziona con le microSD di Classe 4 con una capacità massima di 32 GB ma per sfruttare la funzione di time-lapse da 0,5 secondi è necessario usarne una di Classe 10 (sempre con una capacità massima di 32 GB).

Stesso discorso vale anche per i modelli Hero+ ed Hero+ LCD che consentono di realizzare video in 1080p con un framerate di 60FPS e raffiche di foto a 5FPS.

Kingston SDC10G2 da 16GB

migliori schede sd per gopro

La Kingston SDC10G2 da 16GB è di Classe 10. Ha una velocità di scrittura di 10 MB/s e una velocità di lettura di 45 MB/s.

È disponibile nelle versioni da 8GB, 32GB, 64GB e 128GB.

Migliori schede SD per GoPro Hero3

Esistono due diverse GoPro Hero3:

La GoPro HERO3 White Edition che è in grado di registrare video a 1080p/30FPS, 960p/30FPS e 720p/60FPS e consente di realizzare time-lapse da 0,5 secondi.

Funziona con le microSD di Classe 10 con una capacità massima di 64 GB.

La HERO3+ Silver Edition che invece permette di realizzare filmati Full HD con campo ultralargo/medio/stretto a 60FPS, video 960p/60FPS, riprese 720p/120FPS e foto a un ritmo di 10 scatti al secondo.

Richiede in ogni caso una microSD di Classe 10 con una capacità massima di 64GB.

Samsung EVO da 64GB Classe 10 UHS-I

migliori schede sd per gopro

La Samsung EVO è una scheda da 64GB, è di Classe 10 UHS-I e ha una velocità di trasferimento dei dati massima di 48 MB/s.

In termini di qualità-prezzo è una delle migliori per realizzare riprese anche in formato 1080p Full HD.

28,84 EURBestseller No. 1

Migliori schede SD per GoPro Hero4

Le GoPro HERO4 sono le top di gamma e permettono di realizzare video in formato 4K a 15FPS (Silver Edition) o 30FPS (Black Edition).

Per registrare i filmati in risoluzione 4K è necessario prenderne una di tipo UHS Speed Class-I U3.

La capacità massima delle microSD supportate dalle GoPro HERO4 è di 128GB.

Samsung Pro+ da 64GB

migliori schede sd per gopro

La Samsung Pro+ è una scheda di tipo Classe 10 U3 UHS-I. Questa assicura delle velocità massime di 95 MB/s in lettura e 90 MB/s in scrittura.

Può resistere a temperature alte, temperature molto rigide e perfino nell’acqua di mare.

Questa scheda SD è disponibile anche nella variante da 32GB.

30,38 EURBestseller No. 1
28,84 EURBestseller No. 2

Migliori schede sd per Reflex

Sei alla ricerca delle migliori schede sd per reflex? Hai bisogno di consigli per non fare un acquisto sbagliato? Ti aiuteremo e cercheremo di fare chiarezza mostrandoti le migliori schede sd per Reflex disponibili online.

migliore scheda sd per reflex

Prima di tutto dobbiamo fare una premessa!

Le schede SD, oltre ad avere capacità di memoria diverse, hanno anche differenti velocità di scrittura e lettura dati. Queste caratteristiche determinano le prestazioni della scheda e la collocano in un preciso scenario di utilizzo. Anche la qualità dei video e la loro velocità di registrazione dipende da queste caratteristiche.

Andiamo ora a presentare quali specifiche differenziano una scheda sd da un’altra!

Caratteristiche generali schede SD

  • Capacità di archiviazione: le schede SD vengono classificate utilizzando delle sigle che indicano la loro capacità di archiviazione. Le SD standard offrono fino a 2GB di spazio; le SDHC hanno 4-32 GB di capacità, mentre le SDXC possono avere una capienza da 64GB a 2TB.
  • Le Classi: altre sigle molto importanti di cui bisogna tener conto sono quelle che riguardano le classi d’appartenenza delle SD: ogni classe indica la velocità minima con cui vengono scritti i dati sulla scheda, e questo parametro ci fa capire in quale scenario di utilizzo sia più performante la scheda.  In commercio troviamo schede di Classe 2, 4, 6 e 10. Queste indicano le schede con velocità minima rispettivamente di 2, 4, 6 e 10 MB/s.
  • UHS-I ed UHS-II: sono sigle che classificano le schede SDHC ed SDXC con un bus ottimizzato per la registrazione di flussi continui di dati. Questo tipi di schede sd sono pensate appositamente per la registrazione di video e foto in alta qualità. Le schede che rispettano lo standard UHS-I assicurano una velocità di trasferimento dei dati sul dispositivo che va da 50MB/s a 104MB/s, mentre quelle che rispetto lo standard UHS-II invece garantiscono una velocità di trasferimento da 156MB/s a 312MB/s.
  • U1 e U3: sono due sigle che riguardano le schede UHS-I e UHS-II. Indicano, rispettivamente, le SD in grado di assicurare una velocità di scrittura minima dei dati di 10 MB/s e 30 MB/s.

Le Migliori specifiche delle schede SD per Reflex

Adesso che abbiamo fatto chiarezza sulle varie differenze tra le varie schede, ci sarà più facile scegliere quella che fa al caso nostro!

Le schede sd più adatte per una Reflex sono quelle di tipo SDHC o SDXC con la sigla UHS-I o UHS-II, ovvero ottimizzate per la registrazione di video e foto in alta qualità, e una velocità minima di 10 MB/s (classe 10 U1) o 30 MB/s (classe 10 U3).

Conclusa questa premessa generale, arriva la classifica! Passiamo a consigliarti le migliori schede sd per Reflex che troviamo in commercio!

La classifica Top 7: Le migliori schede SD per Reflex

MicroSDHC/SDXC Kingston

Se quello che cerchi è una scheda molto economica, ti consigliamo le MicroSDHC/SDXC Kingston!

Si tratta di microSD, quindi non di SD di formato standard, ma vengono fornite con un adattatore che consente di utilizzarle senza problemi anche nelle Reflex che non supportano le microSD.

migliori schede sd per reflex

  • Capienza: da 8GB a 128GB
  • Velocità lettura fino a 45MB/s
  • Velocità scrittura fino a 10MB/s
  • Classe 10
  • UHS-1 U1
58,50 EURBestseller No. 1
14,17 EURBestseller No. 2

Samsung Evo SDHC

Nella classifica delle migliori schede sd per reflex, questa scheda si trova sempre nella fascia low-cost e si tratta della miglior soluzione economica se cercate prestazioni di livello medio!

migliori schede sd per reflex

  • Capienza: da 8GB a 32GB
  • Velocità lettura fino a 48MB/s
  • Velocità scrittura fino a 14MB/s
  • Classe 10
  • UHS-1 U1
28,84 EURBestseller No. 1
12,18 EURBestseller No. 2

SanDisk Extreme

Le SanDisk Extreme sono schede adatte all’uso professionale ed è possibile utilizzarle anche per filmati a risoluzione 4k.

migliori schede sd per reflex

  • Capienza: da 16GB a 256GB
  • Velocità lettura fino a 90MB/s
  • Velocità scrittura fino a 40MB/s
  • Classe 10
  • UHS-I U3
8,00 EURBestseller No. 2

Sony SF

Sony SF offre oltre i 90MB/s in lettura, mentre in scrittura non supera i 45MB/s.

Questa scheda è molto conveniente, ma con qualche euro in più si ottiene una scheda che arriva a 80MB/s (sandisk extreme pro, samsung pro, Kingston e Transcend).

La scheda Sony SF è ottima per chi deve farne un uso fotografico su reflex APS-C o FullFrame, in scatto singolo o fino a 5-6 scatti continui, oltre si rischia di riempire il buffer della macchina.

migliori schede sd per reflex

  • Capienza: da 8GB a 128GB
  • Velocità lettura fino a 94MB/s
  • Velocità scrittura fino a 45MB/s
  • Classe 10
  • UHS-I U1
33,60 EURBestseller No. 1

Transcend TS32GSDU3X

Scheda in classe U3 UHS-I, questo significa come abbiamo visto che è possibile utilizzarla per registrare video in 4K UltraHD.

Adatta anche a chi fa uso di scatti continui e ha bisogno di velocità estrema per non perdere un solo fotogramma, a chi fa uso di video FullHD a 60fps.

migliori schede sd per reflex

 

  • Capienza: 32GB o 64GB
  • Velocità lettura fino a 95MB/s
  • Velocità scrittura fino a 85MB/s
  • Classe 10
  • UHS-I/U3

Lexar Professional 1000x

La Lexar Professional 1000x è una scheda top di gamma ad altissime prestazioni e può essere utilizzata per qualsiasi scopo!

migliori schede sd per reflex

  • Capienza: da 16GB a 256GB
  • Velocità lettura fino a 150MB/s
  • Velocità scrittura fino a 100MB/s
  • Classe 10
  • UHS-II U3
3,91 EURBestseller No. 1
Bestseller No. 2

SanDisk Extreme Pro

Questa è la scheda perfetta se hai esigenze di tipo altamente professionale. Le SanDisk Extreme Pro offrono il massimo delle prestazioni senza compromessi!

migliori schede sd per reflex

  • Capienza: da 16GB a 64GB
  • Velocità lettura fino a 280MB/s
  • Velocità scrittura fino a 250MB/s
  • Classe 10
  • UHS-II/U3
8,00 EURBestseller No. 1
2,50 EURBestseller No. 2

Conclusioni

La ricerca delle migliori schede SD per Reflex, in conclusione, dipende molto dalla macchina fotografica in tuo possesso, dall’utilizzo che ne vuoi fare e sopratutto dal budget disponibile!

Per un utilizzo professionale della vostra Reflex, la scelta ricade su una SanDisk Extreme o una Lexar Professional 1000x, le quali offrono ottime prestazioni. Per un utilizzo altamente professionale la scelta ricade senza alcun dubbio su una SanDisk Extreme Pro.

Se cercate una scheda SD da “battaglia”, ad un buon prezzo e senza troppe esigenze, la migliore è la MicroSDHC/SDXC Kingston.

La Samsung EVO è perfetta per chi ricerca prestazioni di medio livello ad un buon prezzo.

Adesso non vi resta che scegliere quella che fa al caso vostro ed andare a immortalare qualsiasi cosa vogliate (in raw ovviamente) senza avere il timore di finire la memoria della vostra Reflex!

LEGGI ANCHE: Migliori schede sd per fotocamere

LEGGI ANCHE: Migliori schede sd per gopro