samsung gear 360

SAMSUNG GEAR 360 CAMERA | Prezzi e Ultime Notizie

Il giorno in cui acquisterai questo piccolo gioiellino di camera, la Samsung Gear 360, sarà il giorno in cui smetterai di ruotare a destra e a sinistra lo smartphone per scattare fotografie panoramiche!!

Perchè? Perchè la Gear 360 fa tutto questo con un tasto.

Samsung Gear 360 è una delle migliori telecamere “consumer” a 360° in commercio, perfettamente abbinabile con le altre periferiche di casa Samsung (smartphones e VR headsets).

samsung gear 360

PRO:

  • Buona qualità video
  • Batteria intercambiabile
  • App completa e funzionale
  • Risoluzione video fino a 4K

CONTRO:

  • App Compatibile solo con alcuni modelli Samsung
  • Piccoli problemi di esposizione nell’unire i due video 180 gradi.

Design | Samsung Gear 360

Il Samsung Gear 360 ha una struttura sferica, costruita per essere leggera e maneggevole e per darti la possibilità di riprendere il mondo tramite la tecnologia a 360 gradi.

Bestseller No. 1
Bestseller No. 2
Bestseller No. 3

Nella confezione del Samsung Gear 360 sono comprese oltre alla telecamera, una custodia in tessuto e il treppiede. Ci sono anch un laccetto, un panno per pulire le lenti, un cavo USB-microUSB e ovviamente tutti i manuali della camera.

La Camera, come dicevo, è molto compatta, e assolutamente leggera. Misura 66.7 x 56.2 x 60 mm, più o meno la dimensione di una pallina da tennis, ed ha un peso di 153 grammi includendo la batteria.

Anche il piccolo treppiede che è incluso è leggero e facile da attaccare alla camera. L’attacco è quello che hanno tutte le camere e quindi ci puoi tranquillamente attaccare qualsiasi cavalletto se ne hai bisogno; e di certo lo avrai perchè a causa delle forma sferica, senza cavalletto non è molto stabile.

A parte i vetri che circondano le lenti poste sui due lati, il resto della camera è fatto di plastica che cmq risulta solida.

Sulla camera ci sono tutti i controlli e i comandi per avviare la registrazione. C’è anche la possibilità di controllare le funzioni tramite l’app della camera; una funzione comoda che hanno anche le altre camere360 gradi.

Nella parte superiore si trova il tasto più grosso della camera, che è quello rosso per avviare la registrazione. Accanto al tasto c’è un piccolo display che ti da informazioni sullo stato della registrazione. Il display POLED da 0,5 pollici ti permette anche di spere il tempo rimanente di registrazione o il numero di foto ancora scattabili.

samsung gear 360 batteria

Di lato c’è il tasto che ti permette di navigare nel menù della camera e un’altro per permettere la connessione tramite Bluetooth. Sul lato opposto invece troviamo uno sportellino (dove c’è il logo samsung). All’inteno c’è lo slot micro SD, la porta micro USB e il compartimento che contiene la batteria rimovibile.

Riguardo alla citata batteria, la sua durata è buona. Non ha dimensioni enormi quindi ti troverai comunque a doverla caricare spesso. Cmq avrai la possibilità di sapere tramite il piccolo schermo LCD lo stato di carica della batteria.

La Samsung Gear 360 ha ottenuto la certificazione IP53, il che significa che è resistente alla polvere e alle gocce d’acqua ma non è assolutamente impermeabile, quindi non si può immergere in acqua.

Specifiche e Caratteristiche | Samsung Gear 360

Nelle caratteristiche di questa camera risiedono molti dei suoi punti di forza. Primo su tutti il fatto di avere due Ottiche da  15 MP ciascuna che permettono di ottenere un video 360 di ben 3840 x 1920 px.

Se invece utilizzi le due camere per creare immagini e non video, i due obiettivi catturano fotografie da 30MP che creano immagini panoramiche a 360gradi di ben 7776 x 3888 pixel.

samsung gear 360

Questa camera 360 ti da anche la possibilità di escludere o disattivare una delle due lenti per sfruttarne solamente una. In questo caso potrai fare video e foto usando una lente supergrandangolare di 180 gradi.

La Gear 360 è provvista di 1 GB di ram, accellerometro e sensori giroscopici. La batteria da 1350mAh è di serie e garantisce oltre 2 ore d utilizzo e 1 ora di registrazione video ininterrotta. Il bello è che può essere sostituita facilmente tramite lo sportellino apribile per prolungare all’infinito l’autonomia tramite batterie di scorta.

La capacità di connettersi tramite Bluetooth e Wi-Fi permette alla Gear 360 di comunicare con uno smartphone Galaxy (Galaxy S7 e Galaxy S7 edge, Galaxy S6+, Note 5, Galaxy S6 edge e Galaxy S6). Una volta connesso il cellulare alla camera sarà possivile vedere in tempo reale un’anteprima dei video e dei contenuti.

I contenuti possono quindi essere caricati al volo su YouTube e Google Street View oppure importati sul PC per un’elaborazione più avanzata tramite il software Gear 360 Action Director.

Di seguito alcune delle caratteristiche:

  • Sensori: due CMOS da 15 megapixel
  • Video: MP4 (H.265), 3840×1920 (30fps)
  • Foto: JPEG da 30 megapixel 7776 x 3888 pixel
  • Memoria: microSD fino a 128 GB
  • Display: 72 x 32 PMOLE
  • Resistenza: IP53
  • Connettività: Wi-Fi, Bluetooth, Bluetooth, USB 2.0, NFC
  • Sensori: Accelerometro e Giroscopio
  • Dimensioni e peso: 66,7 x 56,2 x 60 mm
  • Batteria: 1.350 mAh

Qualità Video | Samsung Gear 360

La Samsung Gear 360 monta due camere di 180 gradi e 15 megapixel ciascuna, su due lati opposti della camera. Insieme le due lenti f/2.0 catturano una completa visuale a 360gradi.

Le immagini fisse (non video) sono registrate a 30-megapixels (o 15-megapixels, se le scatti con solo una delle due camere). La risoluzione totale quindi risulta superiore a quella della Ricoh Theta S. Il miglioramento rispetto alla Theta S c’è anche nella registrazione dei video in quanto la Samsung Gear 360 registra i video ad una risoluzione di 3,840×1,920 mentre la Theta S arrivava a 1080p.

Guardando il video registrato con la Samsung Gear 360 tramite gli occhiali Gear VR si rimane veramente impressionati. La risoluzione 4K rende bene l’immagine e ti permette di immergerti completamente nella scena.

App | Samsung Gear360

2016-06-21 08.24.452016-06-21 08.26.48

Tramite l’app della Samsung Gear 360 si accede ad una serie di opzioni video aggiuntive rispetto a quelle disponibili direttamente tramite i comandi sulla camera.

La Samsung Gear 360 offre infatti quattro modalità diverse di utilizzo: fotocamera, videocamera sono le più classiche. Poi ci sono le modalità timelapse e loop. Possiamo quindi realizzare bellissimi timelapse scegliendo la velocità di scatto ed anche video in loop che si sovrascrivono in automatico.

La registrazione dei video avviene col formato MP4 (H.265) mentre le immagini sono in jpeg e quindi facilmente trasferibili sul tuo telefono, computer oppure condivisibili su Facebook e YouTube.

samsung gear 360 app

Per quanto riguarda la compatibilità della Samsung Gear 360, non è necessario avere il Samsung Galaxy S7 o il Galaxy S7 Edge per usarla. La camera è anche compatibile con il  Galaxy S6, S6 Edge, S6 Edge+ e il Note 5.

Se hai uno di questi telefoni allora puoi installare l’app “Samsung Gear 360 Manager” che trovi sul play store e che ha un’equivalente programma per pc dal nome “Gear 360 Action Director”.

Il software uno dei più veloci e stabili sviluppati per le camere 360gradi. Le anteprime sono fluide ed istantanee grazie alla connessione WiFidirect.

Dall’app è possibile modificare tutta una serie di impostazioni ( watermark o l’attivazione della correzione dell’inclinazione). Si può anche procedere per cambiare le impostazioni di scatto (non il tempo di apertura del diaframma), il timer, l’HDR, il bilanciamento del bianco e l’esposizione.

Dall’applicazione è ovviamente possibile vedere l’anteprima dei contenuti, video e foto, senza scaricarli.

Utilizzo | Samsung Gear 360

Ci sono due tasti per selezionare l’obiettivo che vuoi utilizzare (frontale, posteriore, entrambi) e un’altro tasto per attivare il live view, la vista panoramica o altre opzioni.

Tramite la sezione “Modalità” invece imposti il tipo di video o foto che vuoi realizzare (tipo anche timelapse).

C’è anche la comodissima possibilità di impostare un timer per l’autoscatto (2 secondi, 5 secondi, o 10 secondi). In questo modo puoi lasciare la camera in posizione e avere il tempo di togliere le tue dita dalla foto.

C’è un’ultima opzione che permette di abbassare la risoluzione dei video a 2560×1280 pixel ma di girare a 60 frame per secondo. In questo modo sarà possibile rallentare i video in fase di postproduzione.

Conclusione

Samsung ha fatto un ottimo lavoro con questa camera 360 gradi. Sta ovviamente sviluppando un ambiente “chiuso”, dove applicazioni e periferiche hanno la massima compatibilità tra di loro. Lo Smartphone Samsung lavora con la camera che a sua volta lavora con l’headset Samsung Gear VR, gli occhiali per la realtà virtuale di casa Samsung.

samsung gear 360

Ha le potenzialità per diventare la camera 360gradi perfetta per gli utenti che entrano in questo mondo ancora tutto da espolorare. Il prezzo è competitivo e accoppiata poi con gli occhiali GearVR, che sono già una realtà (virtuale) economica e di qualità, promette veramente battaglia alle camere concorrenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *