KODAK SP360 > Recensione | Caratteristiche | Opinioni

Kodak sp360

La kodak sp360 è una action camera che sta nel palmo di una mano e può registrare video a 360 gradi.

Kodak sp360

Divertimento e azione con la piccola kodak sp360, action camera 360 gradi della Kodak.


PRO:

  • La kodak sp360 è leggera e resistente (vedi le specifiche più avanti)
  • Tantissimi accessori disponibili in vari kit
  • Puoi usarla anche come action camera
  • Il Video è Stabilizzato

CONTRO:

  • La lente è molto ampia e bisogna sempre stare attenti a non lasciare impronte sul vetro. (teniamolo pulito questo vetro eh!)
  • I controlli sulla camera non sono particolarmente intuitivi (all’inizio)
  • Il video a 360gradi che produce è circolare e sferico e quando si usa il software kodak per elaborarlo e renderlo “piatto” (stitching) si perde parte della qualità (che cmq per suo il prezzo è ottima) e della risoluzione (da 16Mp a 8Mp)

Kodak sp360: Caratteristiche generali:

  • Angolo di visione a 360 gradi
  • 16 Megapixel Sensore MOS
  • Video Full HD 1080p
  • Iso automatica (100-800)
  • 10MP Foto con 10 fps scatto a raffica
  • Resistente al gelo fino a -10°C, a prova di polvere, a prova di schizzi, a prova di caduta fino a 2 metri di altezza.
  • Compatibile Wi-Fi™ / NFC

Puoi leggere tutte le specifiche complete della camera su questo pdf.

La Kodak Pixpro SP360 è caratterizzata da un obiettivo veramente super grandangolare che permette di catturare una vista circolare a 360 gradi sia in foto che in video.

Non è la tipica action camera che sei abituato a vedere, è qualcosa di più. Un cubetto piccolo, antipolvere, antiurto, anticongelamento, anti acqua (quasi) e che ha la parte superiore quasi completamente occupata dall’obiettivo 8.25mm (equivalente a 35mm) f 2.8.

kodak sp360

Se sei già entrato nella mentalità dei video a 360 gradi e della realtà virtuale allora siamo a posto. Se invece sei ancora legato al “vecchio” stile e ai vecchi formati stai tranquillo, potrai trasformare i video fatti con la pixpro nel regolare formato 16:9 FullHD per evitare l’estrema distorsione dell’obiettivo e tornare su un punto di vista più tradizionale.

Bestseller No. 1
Kodak PixPro SP360
  • Kodak PixPro SP360....
  • Risoluzioni video:...
Bestseller No. 2
Bestseller No. 3

Montando la fotocamera con l’obiettivo rivolto verso l’alto o verso il basso si ottengono foto o video a 360 gradi o video che, con l’aiuto di pc e varie applicazioni, possono essere riprodotti e modificati in svariati modi. Orientando invece l’obiettivo direttamente verso il soggetto si registrano filmati sfruttando l’angolo ultra grandangolare, ottenendo i classici video che si otterrebbero da qualsiasi altra action cam (tipo la classica gopro). La camera registra video in mp4 compresso in h264.

Kodak sp360 > Design

kodak sp360 design

Come gia detto la maggior parte dello spazio anteriore è occupato dall’obiettivo ma accanto alla lente c’è  anche il microfono stereo. Comparata con alcune altre camere a 360 gradi la kodak sp360 è ultracompatta. Anche per gli standard delle action camera è cmq piccola in quanto misura 41x50x38 millimetri e pesa solo 100 grammi.

Nel lato opposto a quello dell’obiettivo c’è un compartimento che contiene la batteria rimovibile. La durata che dichiara kodak è di 160 minuti di ripresa ininterrotta di video a 1080p. Non male! La durata si potrebbe addiritture aumentare semplicemente disabilitando il Wi-Fi, se non serve.

C’è anche da dire a proposito di Wi-Fi che ogni volta che la camera viene accesa, si attiva automaticamente. Per iniziare a registrare devi premere il tasto di accensione per accedere al menù. Insomma manca la funzione che per esempo hanno le gopro, ossia un “quick record”, un modo per iniziare a registrare con un semplice click da telecamera spenta.

kodak sp360

Kodak sp360 > Caratteristiche

Un piccolo schermo monocromatico permette di navigare attraverso i tanti settaggi della camera. Se vuoi avere un preview dell’immagine che la camera riprende per fare i dovuti aggiustamenti alla ripresa dovrai connetterla allo smartphone, al tablet o al computer.

Puoi scattare fotografie singolarmente o anche a raffiche di 10 foto. Puoi utilizzare la funzione di “time-lapse” o “loop recording” per creare interessanti video “artistici” a 360 gradi.

Il “loop recording” funziona cosi: la camera registra segmenti di 5 o 10 minuti ciascuno fino a quando la memoria è piena. Dopo inizia a sovrascrivere i segmenti precedenti sulla memoria fino a quando non si preme nuovamente il tasto rec.

The SP360 also has a motion-detection setting that, when activated, will start recording when the camera picks up movement in a scene and stops when there is no movement for 10 seconds. Once it sees movement again, it will start recording a new clip.

Non manca l’alloggiamento con la filettatura per montare la camera su un cavalletto. Si trova nel punto dove ci sono anche le porta Miro Usb, Micro HDMI e lo slot per le MicroSD. Supporta microSD fino a 32GB, che ti serviranno tutti sopratutto con la versione a 4K!

Kodak sp360 > Utilizzo

Utilizzare la kodak sp360 non è super intuitivo come molte altre action camera ma cmq ci si abitua velocemente. Dopo poco si acquistano la manualità e la sicurezza che servono senza problemi.

kodak sp360

Una volta che hai registrato le clip, puoi aprirle tramite il software Kodak per Pc. Il software è disponibile anche per Mac ovviamente.

Se invece decidi di riprendere puntando direttamente la lente verso il soggetto, allora potrai scegliere di registrare il video con un angolo super grandangolare tipico delle action camera. Questa caratteristica contraddistingue la kodak: la sua elasticità tra “normale” action camera e 360 camera. Tutto ciò si traduce in una più ampia gamma creativa per i tuoi filmati e i tuoi montaggi video

Kodak sp360 > Qualità video

Considerando la Kodak sp360 come una entry-camera nel campo delle riprese a 360 gradi possiamo dire che la qualità video è discreta. Ovviamente se sei alla ricerca di qualità maggiori dovrai spendere più dei circa 400€ che è il costo di questa cam. In effetti potresti valutare la versione a 4K per avere tutti i pixel di cui hai bisogno.

Avrai i risultati con la qualità migliore girando a 1080p con 30fps oppure a 1440p a 30fps con i video a 360gradi. I video saranno fluidi e luminosi, con buoni dettagli e colori, molto gradevoli da guardare su schermi piccoli. Come spesso accade, gli stessi video visti da vicino su schermi più grandi mostreranno artefatti e dettagli meno percepibili.  Da notare anche che c’è molta distorsione tra la parte superiore e la parte inferiore dell’inquadratura. Quindi se devi riprendere qualcosa o qualcuno e vuoi farlo alla massima qualità, devi ricordarti che il soggetto sia il più possibile vicino al centro dell’inquadratura.

La qualità audio è molto buona. Come altre action camera ha il piccolo problemino del rumore del vento che non viene gestito moto bene. Alla fine, se il rumore è fastidioso, basta mettere della musica sopra il video e il problema è risolto.

Nel video sotto si può apprezzare la qualità del video e le funzioni di navigazione che la realtà virtuale ci mette a disposizione ad oggi, usando questi piccole camere super grandangolari.

In questo video (sotto) invece si può apprezzare la qualità della versione a 4K della sp360.

CONSIGLIO: Fatevi un giro sul canale youtube che la Kodak ha dedicato a questo gioiellino. Non solo ci sono i video più spettacolari girati con questa action cam, ma anche moltissime guide e tutorial sull’utilizzo della camera e degli accessori.

Kodak sp360 > Accessori

kodak sp360 accessori

Qualunque sia la tua passione o qualunque genere di avventure vorrai intraprendere, questa action cam a 360 gradi ti offre una vasta gamma di accessori pronti all’uso.

A seconda del pacchetto accessori che acquisterai ti ritroverai un sacco di possibilità per surf, snowboard, moto etc. Dai comandi remoti ai vari mount e adattatori, fino alle custodie per usarla sott’acqua, c’è l’imbarazzo della scelta. Attacchi con adesivi per caschi, tavole da surf, bracci estendibili, accessori a strappo etc…

Ci sono anche dei pacchetti accessori apposta per l’utilizzo in acqua o per l’utilizzo a terra. Se ti servono tutti e due ti conviene acquistare il kit completo che comprende entrambi.

GUARDA ANCHE: Recensioni su altri modelli di Action Camere 360°

Conclusioni

Con un costo di circa 350-400€ questa action camera Kodak SP360 si dimostra un’ottima soluzione per chi ha bisogno di una camera che faccia il suo lavoro e lo faccia bene. Una camera robusta, leggera, equipaggiata e perfetta per catturare momenti di “azione” o video “normali” a 360 gradi con qualità 1080p.

Sembra proprio la compagna ideale per accompagnarti nei tuoi viaggi o nelle tue avventure per riviverle con la famiglia o gli amici immersi nella coinvolgente tecnologia a 360 gradi.

Bestseller No. 1
Kodak PixPro SP360
  • Kodak PixPro SP360....
  • Risoluzioni video:...
Bestseller No. 2
Bestseller No. 3

Potresti leggere anche: