App per modificare le foto: le migliori per Iphone e Android

migliore app per modificare le foto per iphone

Le app per modificare le foto stanno vivendo il loro periodo migliore. Infatti, grazie agli eccezionali miglioramenti che le fotocamere dei nostri telefoni cellulari stanno compiendo, modificare ed editare le fotografie sta diventando una delle attività più popolari. Anzi lo è già diventata!

Tutti vogliono migliorare o aggiungere alle proprie foto qualche effetto, e ci sono centinaia di app, sia gratuite che a pagamento, che ti permettono di farlo. Il problema è che ce ne sono talmente tante che trovare le migliori è un bel lavoro. Se non avete tempo o voglia di tentare la fortuna e installare qualche app a caso, vi consiglio di usare la nostra guida.

Nella lista troverete le migliori app per modificare le foto per Iphone ed anche per Android. Abbiamo scelto solo le migliori.

migliore app per modificare le foto per iphone

In effetti, modificare le proprie foto usando queste app è utile. Migliora le foto, le arricchisce e contribuisce a personalizzare la propria gallery e il proprio stile. A volte fanno anche miracoli, tipo trasformare una foto mediocre in qualcosa di interessante. Se poi la foto è già bella allora potrebbe anche diventare un capolavoro!

    1. Migliori app per la modifica delle foto per Iphone
    2. Migliori app per la modifica delle foto per Android

Migliori App per modificare le foto per Iphone

1) Snapseed (gratis)

Forse è l’app più comune tra quelle sui telefonini dei fotografi. Penso che molti di loro la includerebbero tra le loro app preferite sicuramente. Anzi Snapseed sarà in cima alla lista.

app per modificare le foto per iphone Snapseed

Snapseed è una delle più popolari app per Iphone e per delle ottime ragioni. E’ facilissima di usare, potente e veloce. Offre una completa collezione di strumenti che possono trasformare veramente le tue foto da “normali” a foto “bomba”. E poi è gratis!

Snapseed fa un lavoro egregio in tutti i processi basilari per la modifica delle foto. Dal controllo dell’esposizione alla correzione del colore, aumento della nitidezza, ritaglio etc… non avrai problemi.

Ci sono anche degli strumenti di editing avanzato. Ad esempio dei pennelli per fare degli aggiustamenti selettivi come anche strumenti per eliminare piccoli oggetti indesiderati.

Come se non bastasse l’app mette a disposizione una grandissima collezione di filtri che puoi usare per trasformare le tue foto. Filtri in bianco e nero, aggiungere textures, sfocature, colpi di luce… Insomma c’è tutto quello che serve per delle immagini spettacolari e dallo stile inconfondibili.

Ti consigliamo di provare questa app, sopratutto se ti sei appena avvicinato alla fotografia con l’iPhone. Scaricala, scatta a raffica e impara ad usarla, i capolavori non tarderanno ad arrivare.

2) VSCO

Un’altra app per modificare le foto molto molto popolare è  VSCO. I fotografi muniti di iPhone la usano perchè non solo ha una ricchissima collezione di filtri pre-impostati e strumenti per modificare le foto, ma è anche di per sà un app per scattare le foto.

app per modificare le foto per iphone VSCO

VSCO si è guadagnata un’ottima reputazione nel mondo della fotografia. Contiene infatti dei filtri presenti anche dentro il famosissimo software Adobe Lightroom. In effetti gli sviluppatori hanno inserito in questa app molta della potenza del software di adobe, per la felicità di tanti fotografi che l’hanno installata.

A differenza di altre simili app dove i filtri hanno possibilità poco “elastiche”, i filtri di VSCO sono disegnati per emulare gli effetti della pellicola classica e moderna.

Molti dei filtri permettono di applicare un look molto soft, con un effetto di luce in trasparenza, che è diventato super popolare all’interno delle gallery dei fotografi di tutto il mondo.

Tutti i filtri ovviamente possono essere regolati come vuoi tu. Non mancano nemmeno numerosi tool di regolazione molto efficiente.

Scaricando l’app avrai a disposizione una collezione di filtri base, per iniziare. Poi potrai scaricare ulteriori collezioni di filtri direttamente tramite l’app. Alcuni sono gratuiti e altri invece a pagamento.

3) Filterstorm Neue

Filterstorm Neue offre tante di quelle features di modifica per le foto che offrono anche programmi molto più potenti per pc come Lightroom e Photoshop, il tutto nello spazio di un cellulare.

Se il tuo obiettivo è portare la tua tecnica fotografica al livello successivo e imparare nuove tecniche avanzato, ti consiglio di investire un po’ di tempo ad usare questa app.

app per modificare le foto per iphone – Filterstorm Neue

Oltre ai tipici tool di modifica delle foto, Filterstorm Neue include uno dei migliori tool di modifica delle curve che ci siano in circolazione, per una modifica quasi professionale della luminosità e dei contrasti.

Ci vorrà un po’ di tempo per imparare a capire come usare alla perfezione il tool del controllo curve, ma una volta che ce l’avrai fatta potrai fare a meno di usare gli sliders per aggiustare i settaggi, farai tutto con le curve.

Un’altra caratteristica che contraddistingue veramente Filterstorm Neue dalla concorrenza è che puoi applicare selettivamente le modifiche attraverso vari tool di selezione tipo maschere e filtri con gradienti lineari e radiali.

Insomma, se stai cercando un app per modificare le foto per il tuo iPhone che abbia qualcosa in più rispetto ai tool di modifica, devi considerare assolutamente Filterstorm Neue.

4) Enlight

Enlight propone un estesa collezione tra strumenti di modifica base e avanzati, come anche una selezione di effetti artistici. Mettendo insieme questi ingredienti si ottiene una grande possibilità creativa per le tue fotografie.

Anche questa app ha bisogno di un po’ di tempo per essere compresa in pieno, perchè ha cosi’ tante caratteristiche.. ma cmq ogni tool è facile da usare. In più c’è anche da dire che ovunque tu dovessi avere dei dubbi, ci sarà sempre un’ottimo “help” nella app che ti darà l’aiuto che ti serve.

app per modificare le foto per iphone

Ogni volta che apri un qualsiasi tool, una breve animazione o guida appare sullo schermo per mostrarti esattamente come usare quel tool. Questi “aiuti” possono essere attivati ogni volta che ne hai bisogno semplicemente passando il dito sullo schermo dall’alto verso il basso.

5) Mextures

Arriverà il momento in cui vorrai fare qualche esperimento con le textures, applicandole alle tue fotografie su iPhone. Potresti anche dover sperimentare anche altri effetti creativi. Sebbene ci siano tante app in giro che lo facciano, quella che viene più spesso menzionata dati migliori artisti è Mextures.

Questa app non solo mette a disposizione una vasta collezione di textures , grane, colpi di luce già pronti da usare ma ognuno di questi è completamente personalizzabile. Le texture sono anche combinabili tra di loro attraverso un semplice sistema a livelli.

Una volta che avrai imparato a usare Mextures, potrai sfruttare al massimo queste sue funzioni come anche i suoi preset. Le possibilità creative sono infinite. Questa è una delle app perfette per creare e definire bene il proprio e unico stile visivo.

6) TouchRetouch

Molte app per modificare le foto offrono la possibilità di rimuovere gli elementi indesiderati dalle tue fotografie. Tuttavia TouchRetouch è fatto apposta per questo scopo ed è anche facile da usare.

Usando le dita potrai facilmente e velocemente selezionare gli oggetti che vuoi rimuovere (nella foto sotto sono selezionati in rosso) Poi basta premere il tasto “start” e l’app sostituisce automaticamente la parte rossa con i pixel dell’area circostante.

app per modificare le foto per iphone

Rimuovere elementi più complicati può prendere più tempo e vari tentativi per ottenere un risultato perfetto. Cmq sia TouchRetouch permette di farlo facilmente e di ricominciare se non sei contento del risultato.

Learn how to remove unwanted objects from your iPhone photos with our in-depth tutorial on TouchRetouch.

Migliori App per modificare le foto per Android

1) Bonfire Photo Editor Pro (gratis)

Bonfire Photo Editor è un’ app per modificare le foto che sta diventando sempre più popolare anche grazie ad alcune sue divertenti funzioni. Per cominciare ha tutte quelle funzioni base che caratterizzano questi tipi di app (regolazioni etc..). Quello che la rende divertente è la grandissima e completa collezioni di filtri che supporta. Da quelli super base come il bianco e nero, HDR per poi passare ad alcuni filtri particolari come ad esempio quello che trasforma le foto in acquarelli (vedi il risultato sotto nella foto). Ci sono anche i tool base come quelli per rimuovere oggetti, ammorbidire la pelle dei soggetti etc..

bonfireapp per modificare le foto per android

2) Adobe Photoshop Lightroom e Adobe Photoshop Express (gratis)

Ultimamente Adobe ha notevolmente migliorato la sua offerta di app sopratutto nell’ultimo anno con Lightroom e Photoshop Express che guidano la carica nel reparto di editing di foto. Sono entrambe della app più potenti rispetto alla media dei prodotti in circolazione e inoltre possono sincronizzarsi tramite Adobe Creative Cloud con le rispettive versioni da pc.
Lightroom puoi usarlo per ritoccare le foto con una serie di aggiustamenti veloci mentre Photoshop Express ti fa usare i tool  base tipo i filtri, ritaglio, auto regolazioni. Sono entrambe ottime apps che devi assolutamente provare se vuoi prendere seriamente la fotografia.

adobe lightroom app per modificare le foto per android

3) AirBrush (gratis)

Se i selfie sono la tua passione allora AirBrush è un’app che devi assolutamente provare. E’ specializzata in ritocchi veloci e  modifiche ai volti e alla pelle tipo rendere i denti più bianchi, rimuovere oggetti, rendere gli occhi più luminosi. Ci sono anche i filtri. E’ molto facile da usare perchè la maggior parte degli strumenti si usa un 1 click e quindi… è da provare!

airbrush app per modificare le foto per android

4) Cupslice (gratis)

Cupslice è un’altra app per modificare le foto che fa assoluto affidamento sui filtri. A parte quelli l’app mette a disposizione tantissimi adesivi che puoi aggiungere alle foto. Si possono anche personalizzare i filtri per dargli il look che si vuole. Non mancano i tool base per la modificha delle foto tipo il ritaglio, cornici, saturazione, bianco e nero, collage, settaggi per il contrasto e la luminosità.

5) Fotor Photo Editor (gratis)

Fotor è un’altra app che va provata, visto che si trova in quasi tutte le classifiche di questo genere. Ha molti dei più usati tool di modifica delle fotografie fatte col cellulare. Ci sono i tool per ritagliare, ruotare, regolare la luminosità e i contrasti. Tool per esposizione e ombre, vignettature, alte luci, temperatura del colore etc. Se poi hai fretta e vuoi fare presto ci sono oltre 100 filtri già preimpostati che puoi attivare con un solo click.

6) PhotoDirector (gratis)

PhotoDirector è un app recentemente sviluppata per il mercato delle app per modificare le foto su android. Come Fotor, questa app si concentra molto sulle modifiche manuale piuttosto che su quelle preimpostate dai filtri.

Potrai modificare il bilanciamento del bianco, colori, saturazioni, canali rgb come vuoi tu. Ci sono anche controlli per il contrasto, chiaroscuri, luminosità, esposizione etc..  Se stai cercando un app che offra qualcosa di più dell’applicare un filtro, allora dovresti provarla.

 Conclusioni

Allora, se abbiamo dimenticato qualche applicazione tra le vostre preferite o tra quelle che ritenete siano le migliori, fatecelo presente nei commenti.

Il segreto per modificare le foto in modo spettacolare è semplicemente sfruttare al massimo tutti i tool che queste applicazioni ti mettono a disposizione. Impara ad usarli a pieno, cosi potrai ottenere il massimo da tutti i tuoi scatti usando quello che oggi il mercato ti offre.

Se ti stai affacciando per la prima volta alla fotografia oppure anche se sei già un veterano, speriamo comunque che questa lista ti sia stata d’aiuto. Speriamo che ti abbia dato l’ispirazione a provare qualche nuova applicazione.

Buon lavoro!

Potresti leggere anche: