Foto 360 iPhone

foto 360 iphone

Affrontiamo con chiarezza l’argomento Foto 360 iPhone, e vediamo come scattare foto panoramiche 360 gradi con il melafonino.

foto 360 iphone google street view

Sopratutto adesso che la rivoluzione della realtà virtuale è iniziata, ci sarà sempre più bisogno di coinvolgere e  essere coinvolti da video e fotografie a 360 gradi con l’iphone.

Non solo.

Le foto panoramiche 360, scattate anche con iPhone, stanno suscitando l’interesse della rete. Sono quindi un modo che un potenziale fotografo potrebbe sfruttare per aumentare la sua visibilità.

L’iPhone 6 ci permette di scattare foto panoramiche e foto 360 gradi di buona qualità, sfruttando la fotocamera integrata. Se possiedi questo device quindi non avrai problemi di qualità a scattare le foto panoramiche 360 con il tuo iPhone.

Ma adesso veniamo alle possibili soluzioni alla nostra domanda:

Per scattare le foto 360 con iPhone ci sono due modi: 

  1. Il primo è tramite l’installazione di un’App (che trattermo in questo articolo).
  2. Il secondo acquistando la fotocamera Insta Nano per iPhone di cui abbiamo parlato in un altro articolo.

Il 2016 sarà ricordato probabilmente come l’anno dell’inizio della rivoluzione della realtà virtuale. Con i grandi investimenti che i colossi del web e della tecnologia stanno facendo, presto la realtà virtuale sarà fruibile in tutte le case.

Le grandi case produttrici, come Samsung, Oculus e Sony, sono state le prime a lanciare i primi prodotti VR. Adesso si stanno invece preparando altre novità in arrivo.

Di pari passo con lo sviluppo di questa tecnologia della realtà virtuale, si stanno sviluppando anche diverse apps che permettono di immergersi in spettacolari foto 360 gradi con iPhone e video coinvolgenti, che sfruttano il VR e il 3D.

Prova queste applicazioni sul tuo iPhone per avere un assaggio di realtà virtuale a basso costo.

Splash

Foto 360 iPhone splash

Se ti piace e hai intenzione di scattare foto 360 con l’iphone ( o anche video) per poi condividerli su facebook, con Splash sarà veramente facile farlo.

Splash è un app per iPhone arrivata da poco e che riproduce un’esperienza immersiva a 360 gradi, sia con le foto 360 scattate con iphone che con i video girati col melafonino. Puoi visualizzare i contenuti che crei tu, oppure quelli che hanno creato altri users dell’app.

Splash supporta a pieno Google Cardboard, il set di occhiali per la realtà virtuale di google, che ti permette di immergerti nella realtà a 360 gradi. Se vuoi qualcosa di più di un visore fatto di cartone hai l’imbarazzo della scelta. Stanno uscendo sempre più modelli di visori vr, sempre più economici e comodi. Qui trovi una classifica.

Con questi nuovi dispositivi l’immersione nelle foto 360 gradi fatte con l’iphone è molto più profonda.

Splash puoi trovarla sull’apple.

Fyuse

Fyuse app iOS Foto 360 iPhone

Gli sviluppatori di Fyuse la definiscono come un’ app di fotografia spaziale (non nel senso dello spazio spazio ehh). Con quest’ app puoi scattare solamente fotografie 3D, chiamate fyuses.

In pratica devi fare come quando scatti una foto panoramica. Il processo è lo stesso ma invece di scattare una serie di foto facendo movimenti ampi, devi concentrarti su un singolo punto o oggetto e catturarlo da angoli diversi.

I Fyuses puoi crearli con varie tecniche. Tipo, per esempio, puoi muoverti orizzontalmente intorno ad un oggetto, oppure verticalmente.

Comunque nell’ app ci sono vari tutorial che ti guidano attraverso le tecniche per cattureare i differenti tipi di oggetti (auto, gatti, cibo, etc…)

Tramite la piattaforma social nativa dell’app, avrai la possibilità di condividere tutto con gli altri user, oppure con facebook o twitter.

Fyuse la trovi qui.

Seene

Seene Foto 360 iPhone

Seene è un’altra app per fare foto a 360 gradi con l’iphone. Ti permette di rendere più a fuoco oppure sfocare alcune parti delle immagini, oltre che aggiustare la profondità di campo. In questo modo si ha uno strumento utile per rendere le foto 360 iphone più naturali.

Un’app da provare, anche se in generale Fyuse è migliore e più veloce.

Le foto 360 per iphone che scatti con Seene si distorgono facilmente se non si è perfettamente immobili quando si scatta. Mano ferma quindi!

Seene la trovi qui.

Street View

L’applicazione StreetView, sviluppata da google, è uno dei modi più semplici e veloci per creare foto 360 con il nostro iPhone. E’ anche una delle app più facili da utilizzare.

Dopo averla installata infatti, basta aprire l’app, premere il tasto “+” e l’icona della fotocamera.

foto 360 con iphone

Fatto questo apparirà un mirino con un cerchio arancione che indica dove puntare la fotocamera. Basta seguire il cerchio e il telefono scatterà automaticamente una serie di foto. Finito di acquisire tutte le foto necessarie, l’app le unirà creando la foto a 360 gradi.

Adesso la foto 360 gradi è pronta e puoi anche condividerla su facebook.

Street view è un app gratuita e compatibile anche con altre periferiche esterne (tramite wifi) che permettono di scattare foto e video 360.

L’app Street View la trovi qui.

Foto 360 iPhone: Conclusioni

Splash è l’app che ti consigliamo perchè è l’ultima arrivate e ti permette di fare veri e propri video 360 con l’iphone. Le altre due sicuramente saranno aggiornate in futuro con sempre migliori features.

LEGGI ANCHE: App per unire le foto con iPhone e Android.

LEGGI ANCHE: App per modificare le foto con iPhone e Android.

Come abbiamo gia detto, questa tecnologia è in cosi’ rapido sviluppo che sicuramente queste app seguiranno una fase veloce di miglioramento, e aumento del realismo.

In pochi mesi sono già stati fatti passi da gigante nel settore della realtà virtuale.

E tu? Cosa ne pensi di questa tecnologia?

Potresti leggere anche: