Recuperare foto cancellate Iphone

recuperare foto cancellate iphone

Se il tuo problema è recuperare foto cancellate dall’iPhone, questa guida ti sarà di grande aiuto.

Con la crescita esponenziale dei social network relativi alla condivisione di immagini, Instagram in primis, stiamo assistendo all’uscita di smartphone con fotocamere sempre più sviluppate (tipo il Nokia Lumia 1020 con la sua camera a 41 megapixel). Non è difficile quindi immaginare che in futuro sul mercato arriveranno cellulari con fotocamere dalla potenza sempre maggiori e dalle funzioni sempre più sviluppate.

Come recuperare le foto cancellate dall’iPhone?

Facciamo un passo indietro:

Sebbene non si possa confrontare la fotocamera dell’iPhone con una macchina fotografica reflex digitale professionale, le foto che si riescono a produrre con il melafonino soddisfano pienamente i nostri bisogni quotidiani della maggior parte degli utenti. Ogni nuova uscita dei modelli iPhone corrisponde ad un aumento della potenza delle loro fotocamere. Per molte persone, non c’è la necessità di acquistare una fotocamera digitale (compatta o reflex che sia) perchè l’Iphone permette di avere già quello di cui hanno bisogno.

È possibile utilizzare iPhone per registrare la crescita del tuo bambino sveglio; è possibile utilizzare iPhone per sparare i momenti felici con i vostri amici o la famiglia ; è possibile utilizzare iPhone per catturare il vostro matrimonio romantico ; è possibile utilizzare iPhone per scattare foto per la festa di laurea indimenticabile; oppure si può utilizzare il vostro iPhone per mantenere bei paesaggi nel lungo viaggio.

5 modi per mettere al sicuro le foto su Iphone

Se le foto sono importanti per te come lo sono per me, allora è meglio che ti organizzi per metterle al sicuro. Ovviamente devi farlo in tempo in quando prevenire è meglio che curare. Di solito ci sono 5 modi per fare il backup delle foto su Iphone e metterle al sicuro per sempre.

1. Fare una copia delle foto direttamente da Iphone a Pc usando la funzione Autoplay di Windows. (quando si collega l’iphone al pc questa funzione si avvia automaticamente);
2. Importare le foto nel Mac tramite Preview o Image Capture;
3. Fare una copia usando iCloud;
4. Fare una copia usando la funzione Backup di iTunes;
5. Fare una copia usando la funzione Backup di un’applicazione esterna di terze parti.

iphone-restore

Tuttavia, lo sai anche tu, la sfiga non conosce limiti. Capiterà qualche volta che il danno succede e basta. Ad esempio può essere che mancano alcune foto dall’iphone, che non si trovano. Oppure si cancella qualche foto per errore mentre si sta usando la fotocamera o navigando nella gallery. Magari dopo un aggiornamento ci si accorge che le immagini… puff… sono andate. Siete in moto e l’iphone vi cade mentre andate a 260km/h e ciao alle foto… Vabbè per fortuna c’è questa guida che vi aiuterà a risolvere il problema!

6 modi per recuperare le foto su Iphone

Metodo 1 per Recuperare foto cancellate dall’iPhone:

Estrapolare le foto da un backup iCLoud usando il software di recupero foto dell’iphone

Compatibilità: Questo metodo funziona con iPhone SE, iPhone 6s Plus, iPhone 6s, iPhone 6 Plus, iPhone 6, iPhone 5s, iPhone 5c, iPhone 5, iPhone 4s, iPhone 4, iPhone 3GS and iPhone 3G con iOS 5 o successivi.

Recuperare foto cancellate Iphone: Se il tuo iPhone ha iOs 5 o una versione successiva, sarai in grado di attiavare il backup iCloud andando in “impostazioni” > “iCloud” > Backup e attivando la funziona “iCloud Backup” sul tuo iPhone. Una volta che iCloud sarà attivato, iCloud salverà automaticamente una copia delle tue foto, account, documenti e impostazioni, quando l’iPhone sarà in carica, connesso alla rete e con lo schermo bloccato.
Quindi , se vedi che hai perduto le foto dell’iPhone e non hai nessun backup di iTunes , fintanto che è stata attivata la funzione “backup iCloud ” e iCloud ha fatto un backup del vostro iPhone prima della perdita , sarai è ancora in grado di recuperare le foto perdute.

Quindi se il backup che hai su iCloud include le tue foto perse, puoi ripristinare il tuo iPhone con iCloud e recuperare le foto direttamente. Se il backup di iCloud non è aggiornato e non vuoi perdere i dati del vecchio backup, è consigliabile usare l’iPhone data recovery per estrarre le foto dal backup iCloud.

Questi sono i passaggi che devi fare per estrarre le tue foto dal backup iCloud:

Consiglio:
Scarica e installa il programma per il Recupero Foto per iPhone e poi segui i passaggi qui sotto.

Free download iPhone photo recovery for Windows Free download iPhone photo recovery for Mac
1. Avvia il programma di Recupero Foto per iPhone (noi ce l’abbiamo in inglese) e clicca sulla sinistra “Recover from iCloud Backup File”. Metti il tuo Apple ID e la tua password così da permettere al programma di accedere ai tuoi backup su iCloud.

Recuperare foto cancellate Iphone apple backup
 

2. Vedrai una lista dei backup presenti nell’iCloud, seleziona quello che potrebbe contenere le foto perdute e clicca “Download” nella colonna “State“. Poi seleziona i tipi di file che vuoi scaricare da iCloud e clicca “next“. Inizierà il download del backup e il software scansionerà automaticamente i dati contenuti nel backup una volta finito di scaricarlo.

Recuperare foto cancellate Iphone
 

3. Dopo la scansione, tutti i dati nel backup iCloud saranno ordinati in categorie. Seleziona le sottocategorie “Camera Roll” o “App Photos” e le foto perdute appariranno per magia nella finestra di destra. Adesso seleziona le foto che vuoi recuperare  e clicca “Recover to Computer“. Seleziona il percorso dove vuoi salvare i file sul pc ed il gioco è fatto.

 

Recuperare foto cancellate Iphone
 

Suggerimenti:

Se avevi già scaricato il file di backup da iCloud non c’è bisogno di scaricarlo d nuovo. Puoi semplicemente guardare la lista dei backup scaricati cliccando su “To view and scan the previously downloaded iCloud backup file ”.  Non devi nemmeno fare il login, basta che usi “Scan Downloaded” nella colonna “State” per iniziare la scansione del backup.

Una volta che hai le foto su pc puoi usare iPhone PC suite per rimetterle sull’iPhone.

I Vantaggi di estrapolare le foto da un backup iCloud:

1. Non c’è nessun pericolo di intaccare i dati che sono sul tuo telefono perchè  non c’è bisogno di cancellare niente per ripristinare le foto.
2. Possibilità di vedere l’anteprima delle foto e selezionare quali recuperare.
3. Possibilità di recuperare tutte le foto anche se il telefono è morto, distrutto o rotto.
4. iCloud fa automaticamente il backup dell’iPhone.

Gli Svantaggi di estrapolare le foto da un backup iCloud:

1. Per scaricare il backup e fare la scansione ci vorrà un po’ di tempo.I
2. Il backup deve essere fatto prima della perdita dei dati.
3. Alcuni vecchi iPhone non hanno la funziona “iCloud backup”.
4. Se fai il backup con iTunes potresti avere disabilitato il backup con iCloud.

Metodo 2 per Recuperare le foto cancellate dall’iPhone:

Recuperare le foto da un backup su Itunes usando il software di recupero foto dell’iphone

Compatibilità: Questo metodo funziona su iPhone SE, iPhone 6s Plus, iPhone 6s, iPhone 6 Plus, iPhone 6, iPhone 5s, iPhone 5c, iPhone 5, iPhone 4s, iPhone 4, iPhone 3GS e iPhone 3G.

Recuperare foto cancellate Iphone: Esegui il download del software di ripristino foto da iPhone dal seguente link:
Free download iPhone photo recovery for Windows Free download iPhone photo recovery for Mac

Questi sono i passaggi che devi fare per recuperare le foto cancellate dal backup dell’iPhone con questo software:

  1. Avvia il programma e clicca il tab sulla sinistra “Recover from iTunes Backup File”, poi seleziona il backup desiderato dalla lista  e premi “Start scan”

Recuperare foto cancellate Iphone Select iPhone backup
2. Appariranno tutti i file sul tuo iPhone, anche quelli cancellati e potrai vedere l’anteprima di tutte le foto cosi’ da scegliere quelle da recuperare.

Recover deleted photos from iTunes backup
 

3. Clicca “Recover to Computer” e scegli il percorso dove salvare i files. Se poi vuoi trasferire nuovamente le foto recuperate sul telefono , cosi’ come i contatti, la musica, i messaggi e le playlist, devi usare il software iPhone file manager.

Vantaggi di questa soluzione:

1. Puoi recuperare anche solo una parte di dati
2. Puoi avere l’anteprima dei dati da recuperare
3. Il processo è veloce e facile.
4. Puoi recuperare i dati anche se il telefono è rotto oppure se gli hai sparato (vedi foto sotto).

Recuperare foto cancellate Iphone rotto

Svantaggi di questa soluzione:

Devi per forza avere un precedente backup su itunes e deve essere aggiornato.

Metodo 3 per Recuperare le foto cancellate dall’iPhone

Recuperare le foto cancellate dall’iPhone direttamente usando il software di recupero foto dell’iphone

Compatibilità: Questo metodo funziona solo su iPhone 4 e iPhone 3GS.

Recuperare foto cancellate Iphone: Non hai nè un backup su iCloud, nè un backup su Itunes, oppure hai tutti backup troppo vecchi? Allora questo metodo fa al caso tuo. Per usarlo dovrai scaricare il photo recovery tool.

Lo scarichi gratuitamente a questi link sotto:
Free download iPhone photo recovery for Windows Free download iPhone photo recovery for Mac
Ci sono soltanto 5 passaggi da fare per riavere indietro tutte le foto cancellate:

1. Connetti l’iPhone al PC con il cavo USB e avvia il programma;

2. Dentro il tab “Recover from iOS Device” clicca “Advanced Mode” .

Switch to device scanning mode

3. Adesso scarica il plugin compatibile con il tuo cellulare e quando il download è finito segui la guida illustrata per attivare la modalità DFU dell’ iPhone;

Enter DFU mode

4. Il programma inizierà a scansionare il cellulare e dopo un po’ elencherà tutti i dati. Spunta le categorie “Photos” e “App Photos” o usa il filtro  “Only show the deleted” (mostra solo i file cancellati) per individuare velocemente solo le foto cancellate tramite l’anteprima.

Recover deleted photos from iPhone directly

 

5. Seleziona le foto che vuoi recuperare e clicca “Recover to Computer” per salvarle sul PC. Come detto prima per rimetterle sul telefono ti serve PC suite for iPhone.

Vantaggi:

1. Questo è l’unico modo per recuperare le foto cancellate direttamente da iPhone;
2. Non servono backup precedenti.

Svantaggi:

Il metodo descritto funziona solo con iPhone 4 and iPhone 3GS. Per ora questo programma non puo’ recuperare tutto da iPhone SE, iPhone 6s Plus, iPhone 6s, iPhone 6 Plus, iPhone 6, iPhone 5s, iPhone 5c, iPhone 5 and iPhone 4s.

Puo’ tuttavia permetterti di recuperare fino a 7 tipi di dati (come i messaggi, Contatti, Registro chiamate, Calendario, Note, i segnalibri di Safari e i Reminders) da iPhone SE, iPhone 6s Plus, iPhone 6s, iPhone 6 Plus, iPhone 6, iPhone 5s, iPhone 5c, iPhone 5 and iPhone 4s.

Metodo 4 per Recuperare foto cancellate Iphone:

Ripristinare le foto cancellate dall’ Iphone da iCloud (gratuitamente)

Compatibilità: Questo metodo funziona con gli iPhone che hanno iOS 5 o successivo.

Recuperare foto cancellate Iphone: Se sul tuo iPhone hai abilitato la funzione “iCloud Backup”, puoi recuperare le foto cancellate dall’iCloud. Ricorda che l’iPhone farà il backup automatico se è in ricarica, connesso al wifi e con lo schermo bloccato e potrebbe quindi sovrascrivere quelli già presenti (che non possono essere più di 3 per ogni device)

Questi sono i passi per ripristinare le foto dell’iPhone da un backup iCloud:

1. Entri in “Impostazioni” > “Generali” > “Reset” > “Cancella contenuto e impostazioni” dal tuo iPhone;

 

Recuperare foto cancellate Iphone rotto
 

2. l’ iPhone si riavvierà automaticamente e una volta fatto inizierà il setup guidato. Scegli la lingua e imposta il Wifi;

3. Seleziona poi  “Ripristina da Backup iCloud” e inserisci il tuo username di iTunes e la password che hai usato per fare i backup su iCloud;

 

Restore from iCloud Backup
 

4. Seleziona il backup iCloud dove ci sono le foto che vuoi ripristinare e premi “restore” (in italiano sarà ripristina);

5. Quando il processo è finito il telefono si riavvierà ancora;

6. Poi apparirà il messaggio “Ripristino completato”. Then you’ll be told “Restore is complete.” Se apri l’app per le foto vedrai che scaricherà le foto e gli album sul tuo cell.;

7. Vai su  “Impostazioni” > “iCloud” > “Storage & Backup”, per controllare se il ripristino  è completato. Una volta fatto avrai tutte le sul tuo smartphone.

Check whether the restore is complete
 

Consigli per recuperare le foto cancellate iPhone dai backup iCloud:

1. Assicurati sempre che il tuo backup su iCloud sia aggiornato.
2. Connetti l’iPhone col caricabatterie e lascialo connesso fino a quando il processo di ripristino non è completato.
3. Non bloccare lo schermo.

Svantaggi di ripristinare dai backup su iCloud:

1. Prima di ripristinare da un backup iCloud, dovrai cancellare tutto il contenuto e le impostazioni dall’iPhone. Il processo cancellerà tutto e può durare molto tempo, anche qualche ora.
2. Il processo ha vari step e il telefono si riavvia più volte, in più scarica i dati tramite wifi e ci vuole molto tempo.
3. Dovrai rimettere tutte le password della mail, del wifi e di altre applicazioni.
4. Devi sempre assicurarti che il backup su iCloud sia aggiornato altrimenti l’iPhone verrà ripristinato con un contenuto obsoleto e non potrai recuperare i contenuti più recenti.

Pensaci due volte prima di decidere di ripristinare le foto cancellate da un account su iCloud.

Metodo 5 per Recuperare foto cancellate Iphone:

Ripristinare le foto cancellate dall’Iphone con iTunes (gratuitamente)

Compatibilità: Questa soluzione funziona con iPhone SE, iPhone 6s Plus, iPhone 6s, iPhone 6 Plus, iPhone 6, iPhone 5s, iPhone 5c, iPhone 5, iPhone 4S, iPhone 4, iPhone 3GS and iPhone 3G.

Recuperare foto cancellate Iphone: Nel caso che il tuo iCloud backup fosse disabilitato, iTunes crea automaticamente dei backup dell’iPhone ogni volta che lo sincronizzi con iTunes. Se ti sei accorto che le foto sul tuo cellulare non ci sono più, non usare il sync di iTunes altrimenti sovrascriveresti il backup precedente. Per recuperare le foto cancellate con iTunes devi fare questi 3 passaggi:

1. Connettere l’iPhone al computer che usi di solito per fare la sincronizzazione;

2. Vai in “File” > “Periferiche”> “Ripristina da Back up”;

 

Retrieve photos from iPhone backup with iTunes
 

3. iPhone inizierà a ripristinare i dati e si riavvierà e dopo qualche minuti sarà di nuovo pronto all’uso;

4. A questo punto basta che entri nella App Photo e trovi tutte le tue foto come prima.

Quali sono i vantaggi nel recuperare foto cancellate iPhone tramite iTunes?

1. Più veloce e semplice rispetto al recupero con iCloud.
2. Non hai bisogno di scaricare di nuovo i file.
3. Non devi mettere password e non hai il limite dei ripristini di iCloud.

Quali sono gli svantaggi nel recuperare foto cancellate iPhone tramite iTunes?

1. Non puoi scegliere se ripristinare solamente parte dei dati (ad esempio solo le foto), puoi ripristinare solamente l’intero backup completo.
2. Se il backup è troppo vecchio potresti perdere gli ultimi dati che hai messo perchè l’iPhone verrà completamente cancellato e ripristinato col backup precedente.
3. Devi ovviamente fare il backup dell’iPhone prima che le foto vengano cancellate. Alla fine puoi ripristinare solo con l’ultimo backup presente e sincronizzato e magari non è quello che ti serve.
4. C’è il rischio concreto che i backup su iTunes vengano sovrascritti dalla sincronizzazione.
5. Puoi scegliere solamente tramite le date dei backup, nel senso che non c’è nessun preview o anteprima dei dati che andrai a ripristinare.

Metodo 6 per Recuperare foto cancellate Iphone:

Copiare le foto dal computer o dal cloud verso l’iphone modello SE/6s Plus/6s/6 Plus/6/5s/5c/5/4S/4/3GS (gratis)

Compatibilità: Questo metodo funziona con iPhone SE, iPhone 6s Plus, iPhone 6s, iPhone 6 Plus, iPhone 6, iPhone 5s, iPhone 5c, iPhone 5, iPhone 4S, iPhone 4, iPhone 3GS e iPhone 3G.

Recuperare foto cancellate Iphone: Ora come ora molti programmi per PC e Mac possono ripristinare le foto sull’iPhone automaticamente una volta che il telefono è connesso al computer. Inoltre, anche molte app per iPhone (tipo dropbox) hanno la stessa possibilità che ha iCloud, ovvero di fare il backup delle foto automaticamente. Inolte puoi anche ricopiare le foto manualmente quando connetti l’iPhone al pc.

Sebbene si possano recuperare le foto cancellate da iPhone tramite tutti questi metodi che abbiamo descritto, è consigliabile cmq fare il backup delle foto IN TEMPO per evitare problemi che possono verificarsi in ogni caso.

Potresti leggere anche:

  • Jessica

    Thanks for posting! Now sharing here what you can do to recover deleted photos on Mac just in case your readers would find it helpful and handy.

    Photos are precious memories that might seem impossible to get back once deleted. However, with the right tool, it is as easy as performing a few basic steps. The most common assumption with a deleted photo on your Mac is that it is gone. In reality, the operating system only removes the location of the photo from the address table. This means that the images are still recoverable as long as they have not been overwritten on the physical hard drive. Your operating system simply does not know where to look in order to find them.

    The first step is to download and install a recovery software for fast retrieval of any deleted photos. Stellar Phoenix Mac Data Recovery can be installed to quickly and safely restore one or several deleted photos from any Mac. With Stellar Phoenix, all you have to do is complete these four steps:

    1. Select a hard drive to scan.
    2. Choose the Photo Recovery mode and scan.
    3. Pick the photos you want to retrieve.
    4. Complete the recovery.

    Why is this utility the best choice for a reliable photo recovery? It’s simple! It offers a dependable and fast option for recovering all available photos from your hard drive. Download it today and follow the steps below to see how easy it can be to recover deleted photos on Mac and get your memories back!