Bublcam | Recensione | Caratteristiche| Opinioni

Bublcam camera 360 gradi

Bublcam è una camera a 360 gradi che cattura video sferici tramite quattro sensori ad alta definizione.

Bublcam camera 360 gradi

La Bublcam ci offre belle foto a 360 gradi ma video al di sotto della media.

PRO:

  • La camera della Bublcam combina automaticamente le diverse immagini a 360 gradi senza bisogno di software esterni o servizi in cloud. Il risultato può essere visto in real time tramite l’app collegata col wiFi alla camera.
  • Controllabile con il cellulare e connessione wifi: Entro un raggio di 10-20 metri sarai in grado di controllare la camera collegandola col wifi al cellulare e vedere anche una preview in realtime.
  • Molti Accessori: nella confezione oltre alla custodia per trasportarla ci sono il treppiede, il caricatore usb col cavo e una micro SD card da 16 GB con anche un adattatore.
  • Buona qualità delle immagini: La Bublcam usa 4 camere da 190 gradi da 1.6 per catturare immagini sferiche da 14 MP.
  • Incluso nella confezione c’è un accessorie per pulire le lenti.
  • Supporta il time lapse fino a un massimo di 60 minuti di durata
  • Supporta la visione con i visori VR: tramite una funzione dell’app.

CONTRO:

  • La batteria si esaurisce in fretta e se viene usata  per registrare i video dura circa 1 ora.
  • Non è resistente all’acqua e alla polvere.
  • Il caricamento delle foto nel cloud è lento (solo 1 foto alla volta)
  • La camera impiega 30 secondi per accendersi.
  • Il preview del video tramite lo smartphone spesso non è fluido.
  • Se la batteria si esaurisce mentre stai registrando, il file non viene salvato.
  • Prezzo alto (799 dollari)

Questa camera a 360 gradi è stata progettata e prodotta grazie a una raccolta fondi su kickstarter che ha raccolto gli oltre 100 mila dollari necessari a portare il primo modello sul mercato. In effetti gli inventori della camera hanno raccolto il triplo della somma richiesta!

Bublcam camera 360 gradi
Le 4 camere della Bublcam sono posizionate in modo da generare una completa immagine (e video) a 360 gradi. La camera è costruita per essere semplice da usare e per ottenere risultati di massima qualità. I video che produce sono compatibili con i visori VR e condivisibili sui social media come Facebook.

Design

La Bublcam è disegnata in modo da rendere il suo utilizzo semplice ed intuitivo. La camera ha solamente 2 tasti per il controllo (il tasto per accenderla e quello per accedere alla modalità video o alla modalità immagine).

Bublcam camera 360 gradi

La maggior parte del setup si fa attraverso la completa APP a disposizione e impostare la camera è veramente facile ed intuitivo.

Questa camera a 360 gradi è molto piccola, pesa infatti solamente 280 grammi e ha un diametro di 80 mm. Queste dimensioni super ridotte gli permettono di essere una delle camere 360 gradi più piccole in circolazione e quindi facilmente e comodamente trasportabile nella tasca della tua giacca o nel palmo della tua mano.

bublcam recensione

La camera è alimentata tramite una batteria interna non rimovibile. La batteria si ricarica completamente in circa 2 ore e la sua durata ovviamente dipende dall’utilizzo che tu fai della camera: per esempio girare video consumerà molta più carica rispetto a fare fotografie.

Nello slot microSD potrai inserire schede di memoria fino a 32GB e ovviare quindi alla scarsa memoria interna della camera (64 mb). La confezione è anche provvista di una comoda custodia per trasportare la camera e di un treppiede per tenerla sollevata e bilanciata. Anche il treppiede può essere messo nella custodia in una tasca separata.

Immagini a 360°

La Bublecam è composta da quattro fotocamere separate. Ciascuna fotocamera ha una risoluzione di 5 megapixel e una lente di 1.2 mm. La distanza minima di messa a fuoco è 25 cm.

Le differenti fotografie vengono composte tra di loro fino a formare un’unica immagine a 360 gradi di 14 megapixel, completamente sferica, senza punti ciechi o spazi tra le immagini.

Le foto create con la Bublcam offrono un grande impatto visivo specialmente viste attraverso i visori VR. L’esperienza che si ottiene è talmente immersiva che non è paragonabile a quella delle normali fotografie.

Video a 360°

La Bublcam è in grado di girare video in un file “Multiplex” con due risoluzioni: 30 fps a 1440p x 1440p oppure 15 fps a 1920p x 1920p.

La risoluzione maggio a 1920p offre una qualità buona, con un immagine chiara e luminosa ma il frame rate ridotto non permette di ottenere movimenti fluidi.

D’altro canto l’altra risoluzione, quella minore, ha un movimento fluido, senza scatti, ma una qualità del video sotto la media.

Come puoi vedere la qualità di questi video non è il massimo. Ovviamente non può essere paragonata alla qualità di altre camere molto più costose. AI video il vero quando è uscita aveva un prezzo competitivo. Ora non riesce a competere con le più economiche Ricoh Theta S.

I timelapse invece possono essere veramente interessanti e la funzione della Bublcam in proposito è ottima e lavora bene.

Al contrario delle immagini, la qualità dei video della Bublecam non è molto adatta per lo sharing sui social network o per l’utilizzo con gli occhiali VR. Infatti, caricando il video a 360 gradi su youtube per esempio, si perde ancora qualità.

Conclusione

Ci sono molti lati positivi da considerare per la Bublcam. E’ comoda, davvero facile da usare, ha una grande applicazione che lavora bene, crea straordinarie immagini a 360 °.

Due sono le cose che rovinano il voto. La qualità video, che è ancora bassa e il prezzo. Di solito i video a 360 ° richiedono come minimo una risoluzione di almeno 2048 x 1080 a 30 fps per ottenere una qualità decente e purtroppo la Bublcam riesce solo a fare 1440 x 1440 a 30 fps.

Potresti leggere anche: