Vuze-XR-recensione-camera-360

Vuze XR Recensione

Vuze XR, annunciata a luglio del 2018 è una camera 360 gradi particolare ed intelligente dispositivo fotografico con la forma di “bastone”.

Nonostante sia principalmente una fotocamera a 360 gradi, possiede una caratteristica principale molto importante. E’ la modalità a 180 gradi 3D, che ti dà la possibilità di cambiare fisicamente le posizioni dei due obiettivi fisheye da 210 gradi f / 2.4 , ciascuno dei quali è supportato da un sensore IMX-378 Sony da 12MP.

Un tentativo intrigante da parte di HumanEyes per creare qualcosa di veramente diverso. Vediamo come funziona in questa recensione di Vuze XR.

Caratteristiche della Camera 360 Vuze XR

Vuze XR è stato progettato principalmente per rendere la creazione di foto e di video a 360 e 180 gradi più facile ed intuitiva possibile. La camera ha un design robusto e accattivante ed è in pratica molto semplice da utilizzare.

Il punto di forza, come già detto, è che ti offre la possibilità di passare tra le modalità a 360 gradi (2D) e 180 gradi (3D) con un solo pulsante.

Vuze XR Recensione

Offre una stabilizzazione software delle immagini che sembra essere molto efficace. L’app per smartphone iOS e Android ti permette la gestione remota della fotocamera. Inoltre hai la possibilità di interagire con l’applicazione dei filtri. C’è anche disponibile un software di editing più “spinto” per Mac e Windows

Per la connessione allo smartphone questa camera a 360 gradi sfrutta il Wi-Fi a 5GHz, mentre per la connessione al PC e la ricarica usa la porta USB-C, che può anche raddoppiare la velocità di trasferimento dei dati.

Vuze XR Recensione

Immagini e video vengono salvati direttamente su una scheda microSD che si collega alla base del dispositivo, in cui è presente anche una presa per collegare il treppiede.

Proprio il treppiede è progettato specificamente per la fotocamera 3D 360 gradi Vuze. E’ leggero e molto compatto, quando lo colleghi alla videocamera non è visibile nelle tue foto o video, perché fuori dalla linea di puntamento della fotocamera. Inoltre, puoi usarlo comodamente come maniglia.

Tuttavia, oltre alla novità del 3D offre anche una risoluzione di 5.7K, che dovrebbe fare una grande differenza per le risoluzioni da 4K che, al momento, dominano nel mercato delle fotocamera a 360 gradi.

Vuze XR è una fotocamera dall’aspetto unico. Si differenzia dalla maggior parte delle fotocamere a 360 gradi, principalmente per il suo tipo di impugnatura. Se consideri scomoda questo tipo di impugnatura, puoi renderla più maneggevole col il cinturino in dotazione, che puoi comodamente avvitare sul fondo. 

Altre caratteristiche

Anche se è realizzato solidamente, dall’ottimo design ed da un look casual, purtroppo Vuze XR non è impermeabile e questo è un cruccio che non gioca a suo favore.

È arrotondato e curvo in tutte le aree, design che lo rende facile da impugnare e solido da tenere nella mano. Detto questo, ovviamente non ha la forma di una GoPro. Diciamo che infatti è più adatto al funzionamento “classico”, per cui non sarà una buona scelta se hai intenzione di indossarlo sul tuo casco da sci, tanto per capirci.

La batteria, incorporata nel manico, ha dimensioni ergonomiche. Il pulsante per avviare la registrazione o scattare foto è comodamente posizionato nella parte dove riposa il pollice. La durata della batteria da 1.200 mAh, ha la durata stimata di circa un’ora, il che non la rende tra le migliori in circolazione.

La cosa migliore di Vuze XR è la qualità delle immagini, che lo rende un dispositivo eccellente. Anche quando scatti fotogrammi in 3D, gli obiettivi ultra grandangolari, producono immagini colorate e contrastate.

La cattura dei dettagli nelle immagini è ben rispettata, anche nelle aree più chiare e più scure, con scene ben illuminate e dai colori vibranti, che si adattano perfettamente a ciò che l’occhio vede.

Vuze XR Recensione

Il nostro parere sulla Camera 360 gradi Vuze XR

Solida e dal design originale, Vuze XR è facile da usare e possiede una buona qualità di video sia a 360 gradi che a 180 gradi 3D.

Per un dispositivo che offre non una ma due modalità di scatto VR in un pacchetto compatto e facile da usare, Vuze XR merita molti complimenti. È abbastanza semplice da usare per chiunque, ma produce video e immagini che solo i creatori di contenuti più professionisti potranno superare in termini di qualità.

Certo, Vuze XR ha alcuni piccoli difetti, ma nel complesso ti offrirà un’ esperienza nell’uso molto positiva. Se desideri immergerti nel gioco di contenuti VR a un prezzo conveniente, dai a questa fotocamera una seria considerazione.

Lascia un commento