Lettore Schede SD

Viene anche chiamato “card reader” o “lettore card” ma comunque “lettore schede sd” o “lettore sd” sono i nomi a cui ci riferiamo più spesso.

Lettore Schede SD
Un lettore di schede sd (esterno)

Cosa è un lettore di schede sd?

Il lettore di schede sd è una periferica hardware che permette di leggere le memorie sd, micro sd e altri tipi di memorie portatili.

Il lettore di schede sd non solo permette la lettura su vari tipi di memorie sd ma ne permette anche la scrittura.

Alcuni lettori sono interni, ossia possono essere montati internamente ad un pc o sono già installati internamente. Altri lettori, molto diffusi ultimamente, sono esterni e si attaccano tramite usb a computer o periferiche.

Oggi i lettori di memorie sono così diffusi che si trovano spesso integrati in praticamente tutti i computer portatili e desktop. Vengono anche integrati all’interno delle stampanti per permettere la stampa veloce delle fotografie o dei file direttamente dalla memoria portatile.

Quali memorie legge un lettore di schede sd?

I lettori di schede sd possono avere un solo singolo slot a disposizione o averne tantissimi, per riuscire ad essere compatibili con i tantissimi tipi di card in commercio. Ad esempio la maggior parte dei lettori di schede in commercio puo’ leggere i formati di memorie: CF/MD, M2, MS/DUO, miniSD, microSD, SD/MMC, MMCmicro.

Se l’argomento è di tuo interesse o se ti stai informando anche riguardo all’acquisto di schede sd o micro sd ti consigliamo di leggere questo articolo dove elenchiamo le migliori schede micro sd. Oppure puoi leggere le nostre classifiche di schede sd per fotocamere, per reflex e per gopro.

Tipi di lettori sd

Elenchiamo in breve quali sono le tipologie più diffuse di lettori di schede sd.

Lettore schede sd interno

I lettori di schede interni sono lettori che vengono installati all’interno dei computer. L’installazione di solito è di serie, ossia si comprano i pc con già il lettore di schede sd installato all’interno. Tuttavia se il proprio pc non ha nessun lettore allora lo si può aggiungere con poco sforzo e poco tempo. Il lettore usb per pc ad oggi è un accessorio quasi indispensabile.

lettore di schede sd interno
Un lettore di schede sd interno prima dell’installazione.

Una volta installato il lettore per e collegati tutti i cavi (di solito sono due) alla scheda madre e all’alimentatore, il lettore è pronto all’uso. Leggerà automaticamente le memorie inserite.

lettore schede sd interno
Lo stesso lettore dopo essere stato installato nel pc.
Bestseller No. 1
25,00 EURBestseller No. 2

Lettore schede sd usb

Questi sono i lettori che comunemente chiamiamo “lettori usb” e che non sono altro che lettori di schede sd esterni.

Hanno infatti le stesse identiche funzionalità di quelli interni ma il vantaggio di essere “portatili”. In pratica si attaccano tramite porta usb al pc e li si possono staccare una volta terminato l’utilizzo.

Lettore schede sd usb
Un lettore usb compatibile anche con il cellulare.

Non solo. Alcuni modelli di lettori usb sono compatibili anche con gli smartphone. Ossia puoi attaccarli al cellulare e usarli come “ponte” per leggere o scrivere i dati sulle tue memorie esterne. Una funziona davvero utile.

13,01 EURBestseller No. 1
Bestseller No. 2

Lettore di schede sd per iPad

Questo argomento lo abbiamo messo come sotto capitolo dei lettori usb. Perchè in effetti, se possiamo usare i lettori usb per permettere di leggere dati da smartphone e tablet android, si può usarli anche per i device Apple.

Un lettore sd per Iphone e Ipad
Un lettore sd per Iphone e Ipad

Sarà possibile finalmente aumentare la memoria del proprio tablet ipad o dell’iPhone attaccando il lettore usb al device e inserendo poi una scheda sd o micro sd adatta per aumentare la memoria. Un ottima soluzione direi!

0,24 EURBestseller No. 2

Cosa faccio se il lettore schede sd non funziona?

Questa è una domanda che dobbiamo saper affrontare; sopratutto se il nostro lettore è uno strumento per noi indispensabile per il nostro lavoro o la nostra passione.

Se il lettore schede sd non funziona possiamo provare a:

  1. Controllare se il lettore di schede sd è supportato dal sistema a cui lo stai collegando.
  2. Controllare se i requisiti minimi di sistema per far funzionare il lettore sono raggiunti dal tuo pc, portatile o device.
  3. Se si tratta di un lettore di schede sd usb (esterno) provare a cambiare porta usb a cui è collegato
  4. Provare a reinstallare i driver del lettore, scaricandoli dal sito del produttore o installandoli dal cd incluso, se ce ne era uno incluso.

Speriamo che questo articolo ti sia stato d’aiuto, se hai domande scrivile nei commenti e se ti è piaciuto l’articolo, condividilo.

 

Potresti leggere anche: