Controller VR

47836d4cb20d347b419b2528a6c94ba0

Se vuoi immergerti totalmente nel mondo della realtà virtuale non ti basta solo il visore VR, ma sarà indispensabile anche un controller VR!

Chiaramente ci riferiamo a tutti quei visori VR da collegare al nostro smartphone/tablet e che non sono provvisti di controller già nella confezione. I visori come l’Oculus, playstation VR e htc vive sono già equipaggiati o hanno controller dedicati appositamente.

Cos’è il controller VR e perché ne abbiamo bisogno?

Il problema dei visori vr collegati allo smartphone restano i comandi: come fare per interagire con il mondo simulato, se non possiamo usare il touch screen del telefono?

I controller VR sono degli accessori da collegare al vostro smartphone o al vostro tablet che vi permetteranno di usare i comandi in gioco semplicemente usando un gamepad.

Utilizzando un controller la vostra esperienza migliorerà moltissimo e vi sentirete in pieno controllo del mondo simulato in realtà virtuale.

Quali controller VR comprare?

In linea di massima tutti i controller bluetooth supportati dal sistema operativo Google dovrebbero andare bene per l’occasione.

La procedura è semplice: da una parte hai il tuo gamepad, da mettere in modalità di ricerca premendo una sequenza di pulsanti specifica per ogni modello; dall’altra lo smartphone/tablet, da predisporre per il rilevamento di dispositivi bluetooth nelle vicinanze. Non resta che collegarli e il gioco è fatto.

I pad con qualche anno alle spalle però potrebbero avere qualche problema nell’essere rilevati o nel far interpretare correttamente i propri comandi al sistema operativo.

In questo caso non vi resta che comprarne uno nuovo! Di seguito vi consigliamo i migliori sul mercato, così che sceglierete il vostro in base al vostro budget disponibile.

Migliori controller VR

SteelSeries Stratus XL

controller vr

Lo Stratus XL si dimostra un ottimo controller. Compatibile con praticamente tutti i giochi ed i dispositivi windows ed android dotati di ricevitore bluetooth.

E’ robusto, ha un ottima ergonomia e si adatta bene a qualsiasi situazione di gioco senza esitazioni.  Garantisce un ottima autonomia. Peccato che si alimenti con normali batterie AA e non ne abbia una sua interna ricaricabile, ma poco male vista l’esperienza d’uso che garantisce.

Questo controller gamepad VR è acquistabile su Amazon al prezzo di circa 60 euro.

Samsung Smartphone Gamepad

controller vr

Questo dispositivo è il controller certificato per il Galaxy VR.
Il dispositivo funziona perfettamente e si collega con tutti i dispositivi con Android aggiornato almeno alla 4.1, senza problemi.

Il controller vr è abbastanza piccolo e leggero e potrebbe essere scomodo per chi ha delle mani grandi.

Il prezzo è abbastanza elevato rispetto alla concorrenza. Si aggira intorno agli 80 euro e lo trovate qui.

Beboncool Controller

controller vr

Si tratta di un dispositivo portatile, costruito in plastica, molto economico rispetto ad altri controller Bluetooth che interagiscono bene con la realtà virtuale.

Beboncool è famosa per i suoi controller per smartphone e tablet, ma questo piccolo controller vr è la soluzione perfetta per la realtà virtuale grazie anche al supporto per il nostro dispositivo mobile.
Ha un’autonomia della batteria di 12 ore di gioco continuo, ma la funzione di spegnimento automatico garantisce che verrà utilizzata solo mentre si sta giocando.

MOGA Hero Power

controller vr

Il Moga Hero Power è il controller della Moga adatto alla realtà virtuale.

Le dimensioni ridotte rispetto al Power Pro permettono di inserirlo nella custodia del Gear VR per trasportarlo comodamente.

Proprio come il Power Pro questo dispositivo dispone anche di un attacco su cui collegare lo smartphone per le persone che preferiscono giocare non in VR.

Disponibile sul sito ufficiale a circa 40 euro.

Controller VR Hizek

controller vr

Questo controller vr è il più economico in circolazione tra i migliori gamepad VR.

Compatibile sia con iOS e Android.

Non si limita ade essere un controller in per il gioco, ma ha svariate funzioni! Può essere collegato al lettore musicale o essere usato per scattare foto.

Su Android è necessario scaricare l’applicazione NewGame, mentre su iOS l’app iCade.

Questo dispositivo è alimentato con 2 pile AAA (non sono presenti nella confezione).

Lo possiamo acquistare su Amazon al prezzo di 11 euro.

14,70 EURBestseller No. 1
Bestseller No. 2

Conclusioni

In conclusione, il più delle volte un qualsiasi controller bluetooth andrà bene, ma noi vi abbiamo consigliato i migliori ad oggi sul mercato.

Adesso tocca a voi sceglierne uno per immergervi completamente nella realtà virtuale!

14,70 EURBestseller No. 1
Bestseller No. 2
15,00 EURBestseller No. 3
Bestseller No. 4
Bestseller No. 6

Potresti leggere anche: