HTC Vive

Il Visore HTC Vive, offre una delle migliori esperienze di realtà virtuale su piattaforma VR.

Caratteristiche del visore HTC Vive.

HTC Vive, punta ad offrire un’esperienza unica nel mondo della realtà virtuale, grazie anche ad un kit ricco e completo di accessori.

Il Kit fornito da HTC Vive infatti  propone principalmente tre differenti macro componenti: 

  • Il visore (headset) ; 
  • i controller di movimento ;
  • Il sistema di tracciamento che è in grado di rilevare la tua posizione all’interno di un volume variabile di spazio.

Questa tecnologia chiamata Room-scale Tracking, ti permette di camminare liberamente in un’area di gioco delineata, con il tuo movimento riflesso nella realtà virtuale in modo da vivere appieno l’esperienza VR in maniera estremamente sicura. La stessa funzione è presente nel Oculus Quest 2 e non ci sono cavi di mezzo.

Infatti, grazie a Chaperone, ossia un sistema di sicurezza progettato direttamente da Valve, che delimita la tua area di gioco (1,98 x 1,5 m), stabilendone i limiti grazie a 2 sensori di posizionamento di emissione laser (base station), che dovrai posizionare ai lati della tua stanza di gioco al momento dell’installazione, questi ti permetteranno di visualizzare una griglia in cui potrai agire liberamente e che delineerà i limiti dell’area di gioco.

tracciamento visore htc vive

Vi diamo un consiglio spassionato. Evitate di andare troppo vicino al muro o ad oggetti come divano e scrivania quando andrete a tracciare i confini della vostra area di gioco.

Inoltre HTC raccomanda di installare le 2 base station a 2 metri dal terreno. Infatti, all’interno della confezione, fornisce un paio di supporti per fissarle direttamente al muro, in modo che le vibrazioni non influiscono con il tracciamento.

Grazie invece alla videocamera frontale, installata sul visore, che ti permette di tenere d’occhio l’ambiente che ti circonda, anche quando sei immerso nel mondo della realtà virtuale.

[amazon box=”B085LY3W21″]

Configurazione del visore HTC VIVE

HTC ha cercato di rendere la configurazione del sistema, il più semplice possibile. Inizialmente dovrai scaricare sul tuo PC il software direttamente dal sito HTC Valve, che ti scaricherà in automatico anche Steam e SteamVR, componenti necessari per il funzionamento. 

Una volta posizionate le 2 base station ti basterà premere il tasto “sistema”, che troverai sotto il tackpad. In questo modo inizieranno a sincronizzarsi tra loro e quando la luce diventa verde potrai procedere con le altre configurazioni.

Una volta eseguiti questi due semplici passaggi, dovrai collegare il Linkbox al PC con i cavi forniti in dotazione e quindi il visore al Linkbox. Ogni singolo cavo è etichettato in modo da essere facilmente collocabile, infatti su ogni cavo è segnata la relativa zona di collegamento.

I Controller del visore HTC VIVE

I controller, invece, si collegano automaticamente senza fili al visore e quindi al PC, così come le 2 base station.

In dotazione, nella scatola, hai 2 emotion controller comodi da impugnare e che faranno entrare le tue mani, nel mondo del gioco virtuale, in modo da interagire con gli oggetti che troverai intorno a te.

Controller dall’ottima autonomia, infatti ti permetteranno di giocare 5 ore di fila senza avere nessun problema di ricarica, secondo HTC potresti addirittura utilizzarlo per 9 ore senza mai doverlo ricaricare.

controller visore htc vive

Per quanto riguarda il visore Vive, possiamo dire che è molto confortevole e dai tratti eleganti e futuristici. Una volta che avrai regolato correttamente le cinghie, il visore si è adatterà alla tua testa, bilanciando in maniera equa il peso.

Fornisce, inoltre, all’interno della scatola, una seconda guarnizione con una schiuma più spessa, che fa da spessore e che ti permette di indossare il visore in maniera più comoda se hai una testa piccola.

Anche il visore, usato per più ore di gioco, non da problemi di surriscaldamento o appannamento delle lenti. Il Visore Vive, è formato principalmente da un guscio duro in plastica stampata, dove all’interno, sono installati i sensori ad infrarossi usati per il tracciamento.

Le lenti del visore, hanno una forma particolare che gli permette di avvicinarsi fra loro. In questo modo puoi indossare il visore senza sacrificare le dimensioni delle lenti grazie ad una distanza interpupillare, gestita da un dimmer che ti da una possibilità di intervento tra 60,8 mm e 76,6 mm. Puoi intervenire sulla profondità delle lenti, diventando più comodo per i giocatori che hanno bisogno di occhiali come me.

Parliamo ora di Steam, piattaforma dedicata alla distribuzione digitale creata da Valve Corporation. Steam offre una vasta gamma di giochi che puoi tranquillamente acquistare tramite carta di credito, debito, paypal, scaricando il contenuto del gioco e aggiungendolo direttamente alla tua libreria.

Offre la possibilità di giocare anche in modalità multigiocatore, giocando a giochi da tavola con altri player in modo da interagire direttamente con loro anche in maniera verbale.

In più, potrai guardare video a 360 gradi tramite l’app di Jaunt.

Una pecca, se così possiamo definirla, è appunto l’utilizzo di cavi di collegamento tra le varie parti del sistema; in più, se hai la possibilità, ti consigliamo di utilizzare cuffie senza fili e di non usare gli auricolari dati in dotazione, se non vuoi ritrovarti cavi in mezzo ai controller.

Il nostro parere sul visore HTC Vive

Al momento HTC Vive, non ha eguali sul mercato in ambito di visori VR con cavo. E’ un prodotto head-mounted display (HMD), in grado di fornirti un’esperienza di gioco e di intrattenimento totalmente immersiva in campo di realtà virtuale, anche se spesso, a causa dei troppi cavi, è poco pratico.

Anche se, nonostante questi, ti assicuriamo che l’esperienza che avrai con la Room-scale Tracking sarà indimenticabile e soprattutto grazie all’utilizzo dei controller, cambierà la tua definizione di videogioco.

In definitiva, HTC Vive, ti garantisce un’esperienza che, al momento, non ha eguali in circolazione; anche se ha un costo elevato, il gioco ne vale sicuramente la candela.

[amazon box=”B085LY3W21″]

visore htc vive

Lascia un commento