Oculus Rift Video | Come guardare qualsiasi video con l’Oculus Rift

htcvive2

Ok, affrontiamo l’argomento Oculus Rift Video: sei tra i fortunati che possiedono l’Oculus Rift o l’HTC Vive per giocare?

Forse allora non sai una cosa: i due visori VR possono anche essere usati per guardare video e offrire un’esperienza super coinvolgente.

Vediamo come guardare i video sul tuo Oculus Rift o sull’HTC VIVE

Ecco come guardare un video sul vostro dispositivo, che si tratti di un video in 2D, in 3D, o di una produzione VR a 360 gradi.

LEGGI ANCHE: Differenze tra vr, 3d e realtà virtuale.

I quattro tipi di video che è possibile guardare con il vostro visore VR

Iniziamo con una introduzione ai formati video che potranno essere riprodotti sul nostro visore:

  • Full VR video: Questo formato combina il 3D e riprese a 180° o 360 gradi per un esperienza completamente coinvolgente. È possibile acquistare video come questi da diversi siti sul web, come VideoBlocks oppure guardarne un paio gratis su YouTube.
  • 180 or 360 degree video: questi video sono abbastanza nuovi, ma è possibile trovarne alcuni su YouTube o scaricarli da altre fonti. Sul monitor 2D, è possibile utilizzare il mouse per osservare il video da diversi punti di vista, ma riprodotto su un Oculus Rift o HTC Vive, ci si può effettivamente guardare intorno semplicemente spostando la testa il che rende tutto molto figo!
  • 3D video: video presi da Blu-ray 3D.
  • Regular 2D video: questi sono i video che si trovano su YouTube, o presi da DVD e dischi Blu-ray.

Cercando su YouTube “oculus rift video” o “oculus rift video demo” potrete trovare facilmente dei video demo che vi faranno capire le potenzialità del vostro visore.

Oculus Rift Video: Perchè dovrei voler riprodurre un video sul mio visore?

Perché guardare un solo video quando il VR è stato inventato per fare molto di più?

Perchè è davvero spettacolare!

Immaginate di guardare un film in 3D, su un televisore curvo di 100 pollici che riempie completamente il vostro campo visivo! Che spettacolo!

oculus rift video

Tuttavia ci sono anche aspetti negativi; VR è ancora nella sua fase iniziale e la risoluzione dei visori non è ancora perfetta per offrire la massima qualità video. Come accade mentre si gioca, si vedranno i pixel e il filmato avrà “l’effetto zanzariera”. Inoltre ad alcuni, gli occhi iniziano a far male dopo un’oretta e dopo un’ora e mezza. I visori poi diventano scomodi perchè le cinghie stringono la testa!

Certamente la vostra esperienza potrebbe essere diversa, ma chiaramente non è ancora lo strumento ideale per guardare interi film. È perfetto, tuttavia, per rivedere le tue scene preferite in un modo del tutto nuovo o per guardare video più brevi concepiti per essere visti in 3D o VR.

Come guardare i video sul Oculus Rift o HTC Vive

Oculus Rift Video: Ci sono diverse applicazioni per guardare i video in VR, ma dopo averne testate alcune, abbiamo optato per Whirligig. Puoi scaricarne gratuitamente una vecchia versione dal loro sito, o comprare la versione completa su Steam, che, rispetto a quella vecchia, riceve aggiornamenti, miglioramenti e nuove funzionalità.

La versione gratuita può dare qualche problema durante la riproduzione di file di grandi dimensioni. Consigliamo cmq di provarla prima di valutare l’acquisto della versione a pagamento.

Se si dispone di un Oculus Rift,prima di tutto è necessario abilitare l’utilizzo di App da Origini Sconosciute per consentire a SteamVR di utilizzare l’Oculus Rift.

Per impostazione predefinita, il Rift consente di utilizzare solo applicazioni da Oculus Store, il che significa che SteamVR e giochi da Steam non funzionano.

Per una riproduzione perfetta dovrete utilizzare la beta con gli ultimi aggiornamenti.

Bestseller No. 2
Cuffie da realtà virtuale Htc Vive
  • Vive auricolari
  • 2 x Wireless...
Bestseller No. 3

Procedura per usufruire della beta con tutti gli aggiornamenti

Una volta che avrete acquistato e scaricato Whirligig, aprire Steam, andare sulla scheda Libreria, quindi fare clic su “Giochi” nell’angolo in alto a destra della barra laterale e poi nuovamente su “Software” per trovare Whirligig nella libreria.

Oculus Rift Video

A questo punto fare clic col tasto destro su Whirligig nella barra laterale di Steam e andare su Proprietà. Fare clic sulla scheda “Beta”, e optare per l’ultima beta nel menu. Whirligig si aggiornerà alla versione più recente possibile. Scaricando l’ultima versione si eviteranno possibili problemi durante la riproduzione.

Oculus Rift Video

Infine, a seconda del video che si ha intenzione di vedere, potrebbe essere necessario scaricare e installare K-Lite Codec pack. Vi consiglio di installare la versione di base.

Assicuratevi di fare clic sul pulsante di opzione “Expert” e prestare la massima attenzione, rifiutando l’istallazione di altri programmi insieme a K-Lite.

Oculus Rift Video

Una volta fatto ciò, lanciate Whirligig e vi si presenterà una overlay heads-up. È possibile controllare i menu di Whirligig con il touchpad dell’HTC Vive, un controller della Xbox 360 o One, o un mouse e una tastiera.

Per guardare un video, fare clic sul pulsante Sfoglia nell’angolo in alto a sinistra del menu. Sarete in grado di navigare sul disco rigido per scegliere un file video. (Whirligig afferma inoltre di supportare i link di YouTube, ma non siamo riusciti ancora a farli funzionare).

controlli applicazione Oculus Rift Video whirligig

Oculus Rift Video: Regolazione impostazioni a seconda del formato video

Non appena il video inzia, probabilmente vorrete regolare alcune impostazioni utilizzando i comandi heads-up di Whirligig.

Ecco quello che consiglio per ogni tipo di video:

  • Full VR video: combinate ciò che è stato detto precedentemente in “3D video”e “180 or 360 degree video”.
  • 180 or 360 degree video: se si tratta di un video a 180 gradi, impostate il proiettore a “Fisheye” e impostate FOV a 180; se a 360 gradi, impostate il proiettore a “Barrel” e FOV a 360. Può anche essere necessario modificare “Tilt” per i video a 180 gradi o “Roll” per quelli a 360  in modo che il video sia nella giusta posizione.
  • 3D video: il video 3D è disponibile in un paio di formati diversi quindi controllate il video che avete scaricato o le impostazioni che avete usato quando lo avete estratto dal disco per vedere se si tratta di Half Side-By-Side, Full Side-by-side, Half Over-Under, o Full Over-Under. Impostate il proiettore a cinema o cinema curvo, poi scegliete SBS o OU al posto di Mono. Se il video è Half SBS, impostate lo Stretch a “100” in modo da visualizzarlo nel corretto rapporto d’aspetto.
  • Regular 2D video: impostate il proiettore per cinema o cinema curvo.

È inoltre possibile regolare la scala e le impostazioni di distanza per soddisfare i vostri gusti.

Si può fare clic sull’ingranaggio nell’angolo in basso a destra per ancora più opzioni. Già con quelle di base si riesce a vedere un video in modo ottimale.

Adesso sedetevi e godetevi lo spettacolo!

Whirligig non è l’unico modo per guardare i video sul vostro visore VR, ma è il migliore per rapporto costo-prestazioni nei nostri test. Se siete disposti a spendere qualcosa di più  Virtual Desktop fa al caso vostro. Quest ultimo può fare molto di più che riprodurre video: come dice il nome è una versione completa del desktop del PC in realtà virtuale. Basta riprodurre un video nel tuo riproduttore preferito (come VLC), impostarlo a schermo intero, e il gioco è fatto!

LEGGI ANCHE: I Migliori Visori VR Economici – Top 5

Oculus Rift Video: Come abilitare applicazioni e giochi da Origini Sconosciute

È possibile modificare questa impostazione nell’applicazione Oculus sul computer. In primo luogo, aprite l’applicazione Oculus.

Oculus Rift Video

Fare clic sull’icona a forma di ingranaggio nell’angolo in alto a destra della finestra, e cliccare su “Impostazioni”

Oculus Rift Video

Fare clic sulla scheda “Generale” sul lato sinistro della finestra delle impostazioni

Oculus Rift Video

Abilitare le “Origini Sconosciute” a destra.

Oculus Rift Video

Vedrai un messaggio di avviso. Oculus avverte che tali applicazioni possono essere un problema per la sicurezza.

Questo perché questa impostazione consente a qualsiasi applicazione da qualsiasi sviluppatore di accedere al tuo Rift. Utilizzate un Antivirus per maggiore sicurezza e fate attenzione alle fonti da cui scaricate.

Fare clic sul pulsante “Consenti” per continuare.

Oculus Rift Video

Una notifica nella parte inferiore della finestra indicherà che le applicazioni da fonti sconosciute adesso funzioneranno dul vostro Rift.

È ora possibile avviare le applicazioni di realtà virtuale e giochi al di fuori del negozio. Per lanciare SteamVR e configurarlo, aprite Steam e fate clic sull’icona “VR” che appare nell’angolo in alto a destra. Questa icona viene visualizzata quando si ha il Rift collegato, così come apparirà se si ha un HTC Vive collegato.

Steam vi permetterà di scaricare SteamVR automaticamente la prima volta che farete clic sul questa icona.

buon divertimento!

Potresti leggere anche: