Migliori schede sd per GoPro

migliori-schede-sd-per-gopro

GoPro ha ormai conquistato il mercato delle videocamere grazie alla sue dimensioni, compattezza e la semplicità nell’utilizzo. Al momento della vendita, tuttavia, la GoPro è sprovvista si scheda SD e sarete voi a doverne fornire una alla videocamera. Ma non disperate! Vi consigliamo noi le migliori schede SD per GoPro.

Ogni modello di videocamera GoPro ha caratteristiche specifiche di risoluzione e qualità video, che devono essere soddisfatte con un’adeguata qualità della scheda.

schede-sd-per-gopro-hero4-compatibilita

Le GoPro entry-level, quelle più economiche, possono catturare video con una risoluzione massima di 1080p e supportano le card con una capacità fino a 32GB.

I modelli più avanzati, invece, registrano video in 4K e supportano anche le schede da 64GB.

Quindi, per capire quale scheda sia migliore per la nostra GoPro bisogna fare un breve riepilogo sulle varie tipologie di schede SD.

LEGGI ANCHE: Migliori schede sd per reflex
LEGGI ANCHE: Migliori schede sd per fotocamere

Tipologie schede SD

Capacità di Archiviazione

A seconda della differnte capacità di ogni scheda, distinguiamo tre tipologie differenti: MicroSD, MicroSDHC e MicroSDXC.

  • Micro SD: sono le schede più datate che vanno da una capacità di 128MB ad una capacità massima di 2GB.
  • Micro SDHC: Micro DS High Capacity, dispongono di capacità che vanno dai 4GB ai 32GB.
  • Micro SDXC: Micro SD eXtended Capacity, hanno dimensioni che vanno dai 64GB a 250GB.

Velocità

La velocità è il parametro che prenderemo in considerazione per scegliere le migliori schede SD per GoPro.

A noi interessa maggiormente la velocità di trasferimento, ma facciamo un riepilogo di tutti e tre i parametri.

  • Velocità di scrittura: molto spesso confusa con quella di trasferimento, è in genere molto inferiore a rispetto alla velocità di lettura.
  • Velocità di trasferimento: ecco, questo è in assoluto il parametro più importante in assoluto. Infatti, già con questa semplice informazione possiamo scartare alcune Micro SD che non saranno compatibili con la videocamera in nostro possesso. Ad esempio per GoPro capaci di registrare in 4K (HERO4 Black, HERO5 Session, HERO5 Black) hanno bisogno di una velocità di trasferimento di almeno 90MB/s – MegaByte al secondo.
  • Standard di velocità: parametro marginale ai nostri fini, determina la compatibilità di alcune schede (UHS-II) con dispositivi abilitati.

L’altra caratteristica fondamentale che distingue una microSD dall’altra è la velocità minima con cui vengono registrati i dati sulla scheda.

Questa velocità viene indicata tramite classi.

Le Classi

  • Classe 2 indica le SD con una velocità di scrittura minima di 2 MB/s.
  • Classe 4 indica le SD con una velocità di scrittura minima di 4 MB/s.
  • Classe 6 indica le SD con una velocità di scrittura minima di 6 MB/s.
  • Classe 10 indica le SD con una velocità di scrittura minima di 10 MB/s. Indispensabile per HERO5 Black, HERO5 Session, Hero4 Silver, Hero4 Black.
  • U1 e U3 indicano, rispettivamente, le SD in grado di assicurare una velocità di scrittura minima dei dati di 10 MB/s e 30 MB/s.

MicroSD SanDisk Extreme SDXC

miglior scheda microsd per gopro

Con una capacità massima di ben 128 GB e una velocità di lettura fino a 90MB/s questa microSDXC è adatta alle nostra piccole fotocamere “d’Azione”.

Le schede SanDisk Extreme microSDHC/microSDXC UHS-I mettono a tua (nostra) disposizione resistenza, qualità, capacità e velocita. Queste quattro qualità, unite alla compatibilità con riprese 4K, ti permetterà di riprendere tutti gli indimenticabili momenti vissuti con l’inseparabile gopro.

Le schede sd sandisk sono costruite in modo tale da essere impermeabili ed antiurto. Non solo, queste micro sd sono protette dai raggi x e dalle temperature estreme.

Le capacità disponibili sono di 16gb, 32gb, 64gb e 128gb. Le ultime due sono consigliate se si ha necessità di riprendere scene ad alta risoluzione, magari col formato 4K.

Migliori schede SD per GoPro Hero/Hero+

GoPro Hero è il modello base delle GoPro e consente di registrare video in qualità Full HD 1080p a 30FPS.

Funziona con le microSD di Classe 4 con una capacità massima di 32 GB ma per sfruttare la funzione di time-lapse da 0,5 secondi è necessario usarne una di Classe 10 (sempre con una capacità massima di 32 GB).

Stesso discorso vale anche per i modelli Hero+ ed Hero+ LCD che consentono di realizzare video in 1080p con un framerate di 60FPS e raffiche di foto a 5FPS.

Kingston SDC10G2 da 16GB

migliori schede sd per gopro

La Kingston SDC10G2 da 16GB è di Classe 10. Ha una velocità di scrittura di 10 MB/s e una velocità di lettura di 45 MB/s.

È disponibile nelle versioni da 8GB, 32GB, 64GB e 128GB.

Migliori schede SD per GoPro Hero3

Esistono due diverse GoPro Hero3:

La GoPro HERO3 White Edition che è in grado di registrare video a 1080p/30FPS, 960p/30FPS e 720p/60FPS e consente di realizzare time-lapse da 0,5 secondi.

Funziona con le microSD di Classe 10 con una capacità massima di 64 GB.

La HERO3+ Silver Edition che invece permette di realizzare filmati Full HD con campo ultralargo/medio/stretto a 60FPS, video 960p/60FPS, riprese 720p/120FPS e foto a un ritmo di 10 scatti al secondo.

Richiede in ogni caso una microSD di Classe 10 con una capacità massima di 64GB.

Samsung EVO da 64GB Classe 10 UHS-I

migliori schede sd per gopro

La Samsung EVO è una scheda da 64GB, è di Classe 10 UHS-I e ha una velocità di trasferimento dei dati massima di 48 MB/s.

In termini di qualità-prezzo è una delle migliori per realizzare riprese anche in formato 1080p Full HD.

28,84 EURBestseller No. 1

Migliori schede SD per GoPro Hero4

Le GoPro HERO4 sono le top di gamma e permettono di realizzare video in formato 4K a 15FPS (Silver Edition) o 30FPS (Black Edition).

Per registrare i filmati in risoluzione 4K è necessario prenderne una di tipo UHS Speed Class-I U3.

La capacità massima delle microSD supportate dalle GoPro HERO4 è di 128GB.

Samsung Pro+ da 64GB

migliori schede sd per gopro

La Samsung Pro+ è una scheda di tipo Classe 10 U3 UHS-I. Questa assicura delle velocità massime di 95 MB/s in lettura e 90 MB/s in scrittura.

Può resistere a temperature alte, temperature molto rigide e perfino nell’acqua di mare.

Questa scheda SD è disponibile anche nella variante da 32GB.

30,38 EURBestseller No. 1
28,84 EURBestseller No. 2

Potresti leggere anche: