Migliori Videocamere 360 Gradi 2017

Oggi tutte le piattaforme social più grandi, come Youtube o Facebook, supportano pienamente i contenuti a 360 gradi. Oggi come non mai è il momento migliore per iniziare a guardarsi in giro ed individuare la videocamera 360 gradi che fa per te. Noi ne abbiamo selezionate alcune che crediamo siano le migliori videocamere 360 gradi 2017.

La maggior parte delle camere 360 gradi riesce a connettersi al nostro smartphone android o iOS. Alcune videocamere per questo richiedono che sullo smartphone sia installata un applicazione (App). Oppure è anche possibile che venga richiesto di installare un programma per utilizzare la fotocamera 360 una volta che questa viene collegata al pc. ( ad esempio per scaricare, convertire, condividere o unire video 360 gradi)

Tieni anche presente che le camere 360 gradi in generale si distinguono tra quelle a lente singola e quelle a doppia lente. Le prime scattano una singola foto, in genere di alta qualità, mentre quelle a doppia lente scattano 2 foto e poi devono unirle via software. Questo è un passaggio in più che a volte (sempre più raramente) causa difetti nella foto o nel video a 360 gradi.

Migliori Videocamere 360 Gradi 2017

Ricoh Theta S 360-Videocamera 360 Gradi

CONTROLLA PREZZO SU AMAZON

miglior videocamera 360 gradi 2017

Una delle migliori e più diffuse videocamere a 360 gradi che si trovano in commercio. La Ricoh Theta S è anche la prima della nostra classifica (ne avevamo già parlato qua). Questa videocamera 360 è anche famosa per essere super facile da utilizzare (ha solo 1 tasto). Può scattare foto sferiche e girare video a 360 gradi fino a 30 fps. Il suo design è minimalista e la forma comoda per tenerla in mano. Comprende un App per lo smartphone che serve per editare e condividere i video. Può anche fare video in streaming.

63,04 EURBestseller No. 1

Giroptic iO 360-VideoCamera 360 Gradi

CONTROLLA PREZZO SU AMAZON

Migliori Videocamere 360 Gradi 2017

Ottima e compatta, la Giroptic iO 360 è una camera 360 gradi eccellente. Funziona attaccandola allo smartphone, sia iphone che ipad ma c’è anche la versione per android. La Giroptic gira video a 2K di risoluzione e 30fps tramite 2 sensori e lenti di 195 gradi e f/1.8 di apertura. Scatta foto fino a 4K e trasmette in streaming su youtube, twitter e facebook.

Bestseller No. 1
Bestseller No. 2
Giroptic io – HD 360 gradi fotocamera
  • Include giroptic Io...
  • Il modo più...

360fly 4K 360-Video Camera 360 Gradi

CONTROLLA PREZZO SU AMAZON

Migliori Videocamere 360 Gradi 2017

La 360fly 4K 360 gradi è un gioiellino di videocamera dal prezzo veramente competitivo. Cattura video a 360 gradi con risoluzione 2,880 per 2,880 pixels. Non ha bisogno di software per editare o unire le foto perchè scatta tutto con un obiettivo singolo da 240 gradi fish-eye. La videocamera 360 gradi è equipaggiata con 64gb di memoria interna, giroscopio, accellerometro e antenna gps. Resiste all’acqua e agli urti e questo ne fa un ottima action camera 360 gradi.

Insta360 Air 360 – Videocamera 360 Gradi

Bestseller No. 1
Insta 360 Air Voor Android USB Micro
  • Fotocamera per...
  • Avanzato sistema di...
Bestseller No. 2
Insta 360 Air – Fotocamera VR con USB Tipo C
  • Foto e video...
  • Risoluzione della...

CONTROLLA PREZZO SU AMAZON

Migliori Videocamere 360 Gradi 2017

Insta360 air è una videocamera a 360 gradi dal prezzo decisamente interessante. Funziona tramite USB-C con tutti gli smartphones android. E’ leggera e compatta e cattura video fino a 2K di risoluzione tramite due sensori fisheye. Per le foto invece si possono scattare fino a 3K di risoluzione. Il tutto si può condividere facilmente su tutti i social.

Ricoh Theta SC 360-VideoCamera 360 Gradi

63,04 EURBestseller No. 1

CONTROLLA PREZZO SU AMAZON

Migliori Videocamere 360 Gradi 2017

La Ricoh Theta SC è una videocamera 360 gradi interessante e dal prezzo competitivo. Cattura video full hd e immagini sferiche a 14 Megapixel. Grazie alla sua connettività e all’ app integrata, le immagini vencono trasmesse direttamente nel telefono. L’unica differenza che ha con la Theta S è che qui il tempo massimo di ripresa video arriva fino a 5 minuti per singola clip, invece che 25 minuti. Anche per le colorazioni differisce dalla theta s che era disponibile solo in nero. Qui abbiamo molte colorazioni disponibili invece. Si collega al pc tramite porta HDMI.

Samsung Gear 360 2017-VideoCamera 360 Gradi

222,10 EURBestseller No. 1
Samsung Gear 360
  • Sensore CMOS, 15.0...
  • NFC, Accelerometro,...
21,01 EURBestseller No. 2

CONTROLLA PREZZO SU AMAZON

Migliori Videocamere 360 Gradi 2017

La seconda generazione di camere 360 gradi prodotta da samsung, introduce un nuovo design e una nuova ergonomia più facile da utilizzare e tenere in mano. La camera rimane comunque super intuitiva da utilizzare e veramente comoda per condividere contenuti su youtube e facebook. L’unica pecca è che gli utenti Android devono possedere un cellulare Samsung per usare questa fotocamera. Gli utenti iphone possono usarla normalmente ma non avranno abilitate tutte le features della camera.

La Samsung Gear 360 2017 registra video ad una risoluzione di 4K HD. E’ facile da usare, resiste all’acqua e permette di editare i video direttamente dal telefono tramite la sua app. Permette anche di vedere i propri video tramite il set vr di samsung per la realtà virtuale (gear vr).

Video 360 gradi: i 10 migliori della rete!

Recentemente, magari mentre scorrevi la sezione Notizie di Facebook o mentre navigavi nella Home Page di YouTube, hai mai beccato un video 360 gradi?

Probabilmente si, ti sarai imbattuto in un video 360 gradi, una particolare tipologia di video che da qualche tempo a questa parte ha iniziato a spopolare sul web e sui principali social network. In particolare questi video sono diffusi molto proprio su YouTube e più recentemente anche su Facebook.

  1. Guarda i migliori 10 video a 360 gradi della rete.
  2. Cosa sono i video a 360 gradi?
  3. La combo Video a 360 gradi e realtà virtuale.
  4. Come realizzare dei video a 360 gradi
  5. Le migliori fotocamere per girare a 360 gradi

I video 360 gradi sono una piccola rivoluzione del settore visivo. Ancor più del 3D, ormai diventato una presenza consueta nelle sale cinematografiche nonostante non abbia mai convinto del tutto gli spettatori.

I video 360 gradi stanno lentamente entrando non solo nel mondo delle grandi pellicole, ma anche e soprattutto nell’ambiente mobile.

LEGGI ANCHE: Differenze tra 360gradi, realtà virtuale e 3D

Video 360 gradi – Cosa sono?

Per chi non lo sapesse, i video 360 gradi sono un particolare tipo di filmato realizzato con apposite fotocamere.

Queste fotocamere, tendenzialmente, sono munite di obiettivi sferici o di due o più obiettivi ultra-grandangolari, in grado di catturare immagini da diversi punti di vista contemporaneamente.

Le sequenze di immagine catturate con questi dispositivi vengono poi montate assieme in modo automatico o in alcuni casi tramite specifici software. Il risultato è un video in cui lo “spettatore” è in grado di spostare a proprio piacimento l’angolo di visualizzazione e avere una visione totale dello spazio circostante, e di conseguenza di tutto ciò che vi accade.

Non è un caso infatti che, per le proprie caratteristiche, i video a 360 gradi siano sempre più spesso sfruttati da organizzazioni, grandi e piccole aziende, musicisti e atleti, per pubblicizzare nuovi prodotti, album musicali, eventi sportivi e altro.

Video 360 gradi e Realtà Virtuale

Per vivere esperienza ancora più spettacolare, coinvolgente e vicina alla realtà si può guardare un video 360 gradi adoperando un visore per la realtà virtuale!

video 360 gradi

Per esempio il Google Cardboard, il Samsung Gear VR o l’Oculus Rift, grazie ai quali sarà possibile immergersi completamente all’interno del contenuto e viverlo in prima persona e da protagonisti.

Noi di Camera360Review abbiamo già analizzato i vari visori VR selezionando i migliori per voi in questo articolo.

Video 360 gradi – Come realizzarlo?

Per realizzare un video a 360 gradi bisogna avere una videocamera specifica.

Queste speciali camere sono munite di obiettivi ultra-grandangolari in grado di catturare e mettere a fuoco tutto quello che succede intorno.

Successivamente basta montare assieme le sequenze di immagini e il gioco è fatto!

I maggiori social che ospitano video, come Facebook e YouTube, sono già predisposti per l’upload di questi formati. E tra l’altro, le fotocamere a 360 gradi sono equipaggiate con App che permettono la facile condivisione dei contenuti sui social.

Sono già disponibili molte fotocamere per realizzare video a 360 gradi, ma qua di seguito vi presentiamo alcune delle migliori!

Video 360 gradi – Migliori fotocamere panoramiche (360 gradi)

Ricoh Theta S

video 360 gradi

La Ricoh è stata un’avanguardista, infatti, è stata la prima a lanciarsi in questa nuova concezione del modo di fare video!

La Ricoh Theta S è la versione aggiornata della sua prima videocamera panoramica.

Al momento è una delle migliori videocamere per catturare video a 360 gradi sul mercato.

Ha un design compatto ed è ben curata nei dettagli.

Questa fotocamera è in grado di catturare immagini ad alta risoluzione e girare video in Full HD a 30 fps.

Inoltre è in grado di trasmettere le immagini in diretta streaming.

Tramite un’applicazione dedicata è possibile controllare l’esposizione e il bilanciamento del bianco durante le riprese.

Il Wi-Fi integrato permette di trasferire velocemente immagini e video al proprio smartphone o tablet.

Su Amazon al momento la si può trovare intorno ai 360 euro.

63,04 EURBestseller No. 1

Bublcam

video 360 gradi
Equipaggiata con connessione WiFi, Bublcam permetterà ai suoi utilizzatori di “streammare” video live a computer e dispositivi mobili.

Se vuoi riprendere tutto ciò che accade in un ambiente o in una scena, Bublcam di Bubl allora è la fotocamera fa al caso tuo!

Poco più grande di una pallina da baseball, ma grazie ai 4 obiettivi con un angolo di visione di quasi 180° gradi ciascuno, Bublcam è in grado di catturare video sferici a 1440 x 1440p a 30fps, senza alcun punto cieco.

Oltre alla capacità di effettuare scatti in HDR e Time-Lapse, Bubl ha messo a disposizione dei propri utenti un’apposita piattaforma dove caricare, visionare, modificare e condividere foto e video a 360°.

Collegata a una connessione WiFi, Bublcam permetterà ai suoi utilizzatori “streammare” video live a computer e dispositivi mobili.

Bublcam è acquistabile al prezzo di 799 dollari.

Samsung Gear 360

video 360 gradi

Gear 360 offre ben quattro modalità di utilizzo: fotocamera, videocamera, timelapse e loop.

Equipaggiata con due obiettivi f/2.0 opposti, ognuno con un angolo di campo di 180 gradi, è in grado di catturare immagini ad alta risoluzione e video in 4K a 360 gradi.
Possiamo poi realizzare bellissimi timelapse scegliendo la velocità di scatto e video in loop in modo magari da registrare sempre e stoppare la registrazione quando abbiamo catturato un contenuto di nostro interesse.

Un’apposita applicazione si occuperà di montare automaticamente le immagini e le riprese realizzate.

La stessa applicazione permetterà di controllare alcune impostazioni della fotocamera durante le riprese video.

Anche in questo caso il Wi-Fi e il Bluetooth sono integrati.

Su Amazon si aggira intorno ai 320 euro.

222,10 EURBestseller No. 1
Samsung Gear 360
  • Sensore CMOS, 15.0...
  • NFC, Accelerometro,...
21,01 EURBestseller No. 2

Nikon KeyMission 360

video 360 gradi

Il mondo delle foto e video a 360 gradi ha attirato anche alcuni nomi noti del mercato fotografico, come Nikon.

Recentemente ha presentato la nuova KeyMission 360.

Questa piccola fotocamera subacquea e resistente agli urti monta due obiettivi posizionati su due lati opposti della fotocamera che le permettono di effettuare riprese video a 360 gradi reali in 4K UHD.

Presente inoltre un sistema di stabilizzazione immagine elettronica che consente di ridurre gli effetti del movimento della fotocamera.

Da non dimenticare la presenza delle connettività Wi-Fi e Bluetooth per la condivisione rapida di foto e video.

Il prezzo su Amazon si aggira intorno ai 500 euro.

Bestseller No. 1
Bestseller No. 2
Nikon KeyMission 170 Action Camera, Nero
  • Action Camera...
  • Include vari modi di...

Video 360 gradi – I migliori video su internet

Ormai Internet è pieno di video a 360 gradi! Li troviamo sia su Facebook che su YouTube, ma non tutti sono allo stesso livello qualitativo!

Noi li abbiamo guardati per voi e abbiamo selezionato i migliori o quantomeno i più significativi.

Fai attenzione! Se stai leggendo l’articolo con il tuo smartphone, per vedere i video a 360 gradi dovrai aprirli direttamente su YouTube!

Noa Neal – Graffiti

Partirei sicuramente con il primo video interattivo a 360 gradi uscito su YouTube.

Si tratta di un video musicale girato con una GoPro Hero3+ 4K Black Edition. Girando la visuale nel video possiamo vedere i vari ballerini nella scenografia circondati da bellissimi graffiti, il tutto accompagnato ovviamente dalla canzone!

Mega Coaster

Adori le montagne russe ma sei troppo pigro per andare ad un parco giochi? Goditi questa botta di adrenalina seduto comodamente davanti al tuo pc o sul divano con gli occhiali vr!

Fighter Jet

A 360 ° dalla cabina di pilotaggio di un jet F-5 da combattimento delle forze aeree svizzere. La squadra “Patrouille Suisse” sta sorvolando le Alpi svizzere. Il pilota Nils “Jamie” Hämmerli è seduto sul sedile anteriore dell’aereo. Il ragazzo nel sedile posteriore che tiene le telecamere (6 GoPro Hero 4), è BLICK fotografo Dominik Baumann.

Get Barreled in Tahiti

Goditi una giornata di surf tra amici a Tahiti! Paesaggi mozzafiato e riprese subacquee faranno da contorno alle onde polinesiane.

Clash of Clans 360

Anche gli sviluppatori di Clash of Clans, famoso gioco per smartphone diventato virale nell’ultimo anno, si sono dati ai video a 360 gradi!

In questo video ti immergerai nel mezzo della battaglia mentre stai difendendo la tua base.

The Walking Dead

Sei un fan della serie televisiva The Walking Dead? Se lo sei, questo video fà proprio al caso tuo!

Immergiti nel mondo zombie con la realtà virtuale a 360 gradi.

Great HammerHead Shark

Immergiti nelle acque delle Bahamas per incontrare un squalo martello incuriosito dalla videocamera!

Avicii – Waiting for Love

Anche Avicii, famoso dj svedese, ha scelto come videoclip per la sua canzone “Waiting for Love” un video a 360 gradi.

Nel video toccherà a te muovere il video per osservare l’intera coreografia!

Dubai

Hai sempre sognato di andare a Dubai, ma per un motivo o un altro non ci sei ancora stato? Questo video allora ti permetterà di immergerti nelle bellezze che questa città ha da offrire!

The Fight for Falluja

La battaglia di Falluja: il documentario girato a 360 gradi dai giornalisti del New York Times.

Immergiti nello scontro e nella vita di tutti i giorni di coloro che lottano contro l’ISIS.

LG 360 CAM | Recensione | Caratteristiche

Siamo entrati ufficialmente nel mondo della realtà virtuale e di quella aumentata. In quest’ultimo periodo sta cambiando rapidamente anche l’idea di intrattenimento grazie anche a device come la LG 360 Cam!

Vediamo di fare una bella recensione di questa camera.

I video a 360° stanno rapidamente prendendo piede e spopolano anche su YouTube!

LG 360 CAM ha ripreso le linee della prima Theta Ricoh di qualche anno fa, ne ha elaborato ulteriormente la tecnologia necessaria e ha realizzato un dispositivo molto diverso dagli altri e molto competitivo sul mercato!

La camera è compatta e leggera, così puoi portarla comodamente con te e immortalare splendidi paesaggi e avvenimenti in un modo completamente nuovo.

Alcune caratteristiche:

  • Creazione Immagini sferiche panoramiche a 360 gradi.
  • Compatibilità con App 360 CAM Manager per smartphone Android (5.0 o superiore) e iPhone (iOS 8 e superiore)
  • Registrazione di video 2k alla velocità di 30fps

Pro:

  • Video con risoluzione 2k.
  • Prezzo inferiore alla concorrenza.
  • Autonomia fino a 70 minuti di registrazione video continua.
  • Memoria espandibile fino a 2TB.
  • Dimensioni molto contenute.

Contro:

  • Led poco visibili.
  • Audio migliorabile all’esterno.
  • Linee di congiunzione delle foto ancora visibili.
  • Con scarsa illuminazione le foto non vengono sempre nitide.

LG 360 CAM > Le Specifiche

La LG 360 CAM racchiude due sensori d’immagine da 13 MP con ottica grandangolare F1.8. Ciascun sensore è in grado di coprire un campo visivo di ben 206°.

La registrazione dei contenuti avviene su microSD. Quest’ultima non è inclusa nella camera e va comprata a parte. Sono supportate microSD fino a 2TB, ma una da 32GB è sufficiente già a registrare un paio di ore di video al massimo della risoluzione.

La LG 360 CAM monta una ottima batteria da 1200mAh che non ti abbandonerà mai sul più bello.

Con questa batteria si ha un’autonomia di circa 70 minuti di registrazione video alla massima risoluzione. Sembra comunque soffrire particolarmente le varie accensioni/spegnimenti, rendendo necessaria una ricarica alla fine di ogni giornata di utilizzo.

Per quanto riguarda la connettività è munita di Bluetooth 4.1, Wi-Fi b/g/n (solo per connessione con lo smartphone tramite Wi-Fi Direct) e di una porta USB Type-C.

La 360 Cam monta tre microfoni per una registrazione su 5.1 o stereo.

La qualità definitiva è sicuramente migliore rispetto a quella avuta con la Ricoh Theta S, ma all’esterno, con vento, e in movimento, si riscontrano dei piccoli disturbi.

Chiudono il comparto accelerometro, giroscopio e bussola digitale. Per l’utilizzo senza smartphone ci sono anche 4 piccoli LED, ma almeno due di questi si vedono davvero poco alla luce del giorno.

109,91 EURBestseller No. 1

LG 360 CAM Recensione > Design

Il dispositivo presenta delle linee semplice ed eleganti, anche se al tatto risulta plasticosa, a differenza della Ricoh Theta S che era rivestita con della gomma aderente.

La 360 Cam è disponibile solo in argento.

lg 360 cam

Attraverso un LED di colore rosso, posto nella parte laterale, possiamo verificare i gradi di registrazione (180 o 360) o di scatto che possiamo regolare tramite l’app dedicata.

Il volume dei suoni di avviso è molto basso e all’aperto potrebbe essere difficile sentirli. Così come sarà difficile vedere i led per capire se la telecamera sta registrando o se è accesa.

LG, in modo molto intelligente, ha dotato questa 360 Cam di una custodia rigida molto solida e con un ottimo sistema di aggancio.

lg 360 cam

Una volta estratta la fotocamera dalla custodia, questa può essere usata (al contrario) come supporto per la camera.

La parte inferiore della LG 360 Cam ha un ingresso treppiede standard in modo da poter montare la maggior parte dei treppiedi.

LG 360 CAM Recensione> Dimensioni e Peso

Uno dei punti forti della LG 360 Cam è la sua compattezza e leggerezza.

lg 360 cam

Il design è come detto molto simile a quello di Theta S, ma è decisamente più piccolo (alto 97.1mm) e leggermente più tozzo.

Entra, comunque, comodamente in tasca e questa è la cosa più importante!

Pesa solo 77g senza il coperchio (in quel caso si sale a 102g) che protegge le due ottiche

LG 360 CAM Recensione> Utilizzo

All’interno della confezione, oltre alla Cam e il suo astuccio, troviamo solo un piccolo cavetto USB Type-C per la connessione diretta al PC e la ricarica della batteria.

Per scattare foto e avviare la registrazione dei video basta un attimo!

Basta accendere il dispositivo tramite il pulsante di accensione laterale e poi premere il pulsante frontale per l’avvio (pressione breve per foto, lunga per video) e il gioco è fatto!

A questo punto possiamo immortalare tutto quello che ci circonda ad un massimo di 16MP, se ci riferiamo alle foto, e fino a 2k per quel che riguarda i video.

L’ingresso treppiede standard alla base della 360 Cam ci permetterà di utilizzare i vari accessori, come treppiedi, selfie stick per poi comodamente scattare foto tramite l’applicazione sul nostro smartphone.

LG 360 CAM Recensione> Video

I video realizzati da questa camera sono davvero ottimi i video, capace di registrare fino a 2K a 30fps.

lg 360 cam

Rispetto alla pioniera Theta S possiamo dire che, nonostante il prezzo inferiore, LG 360 Cam ci offre qualcosa di più a livello qualitativo.

Il video risulta ben definito, chiaro e apprezzabile!

Per poter apprezzare i video a 360° sul proprio smartphone bisogna sfogliare la galleria della Cam (avendola collegata allo smartphone) e scaricare i contenuti sulla memoria del telefono.

Mentre scarichiamo il video, contemporaneamente avverrà una conversione.

I file potranno poi essere anche editati sui comuni software.

109,91 EURBestseller No. 1

LG 360 CAM Recensione> Foto

In questo ultimo periodo non solo i video a 360°, ma anche le immagini sferiche, stanno assumendo sempre più importanza!

Nelle foto, a differenza dei filmati, ci si può soffermare con più calma a guardare e osservare tutti gli elementi presenti nello scatto.

La LG Cam 360 alza ulteriormente il tiro! I due sensori d’immagine combinati riescono a realizzare foto a 16MP prive di macroscopiche sbavature.

Ci sono ancora piccoli problemi nell’unione delle due immagini e ogni tanto la linea di congiunzione è visibile.

Questo dipende, tuttavia, anche da quanto ferma è stata la nostra mano.

lg 360 cam

Purtroppo con scarsa illuminazione le foto non vengono sempre nitide e i colori risultano più scuri di quanto non siano realmente.

Ma quello sarà il prossimo passo, limare le poche mancanze oltre ad innalzare ulteriormente la qualità complessiva.

LG 360 CAM Recensione> Software e compatibilità

La 360 Cam Manager è un’app che troviamo sia su Android e iOS che è dotata di funzioni VR per la LG 360 Cam.

lg 360 cam

Per usare l’applicazione è necessario collegare la Cam con Bluetooth e Wi-Fi per sfruttare i controlli manuali.

Oltre che a vedere le anteprime delle immagini in 360 gradi live, si è in grado di regolare manualmente la velocità dell’otturatore, ISO e bilanciamento del bianco.

Ma anche di selezionare il 360 o il 180 gradi. C’è il supporto per Google Street View e YouTube 360.

Velocità dell’app.

Il download dei contenuti nel nostro smartphone nel complesso è un po’ lento.

Per scaricare un video dalla LG 360 Cam tramite Bluetooth/Wi-Fi è necessario attendere una media di circa 3/5 minuti.

Invece per circa 20 foto è necessario attendere 2/3 minuti, ma niente di allarmante.

Questo perché l’elaborazione dell’immagine avviene sullo smartphone subito in seguito al trasferimento, come abbiamo potuto vedere durante la nostra recensione della lg 360 cam.

In questo modo l’immagine o il video elaborati a 360° vengono mostrati senza che sia necessario un ulteriore intervento da parte dell’utente.

L’app è promossa a pieni voti grazie alla sua interfaccia user-friendly.

LG si sta assolutamente impegnando per quanto riguarda questa nuova frontiera della fotografia a 360 gradi.

Il dispositivo infatti ha ricevuto molti aggiornamenti per restare al passo con i suoi rivali.

I video e le foto potranno essere caricati sui servizi che li supportano (come Flickr, Youtube o Facebook) solo dopo però essere stati scaricati sul telefono. Purtroppo per essere caricati su Youtube i video dovranno prima essere “taggati” secondo istruzioni di Google.

LG 360 CAM > Custodia Impermeabile

lg 360 cam

Si tratta di un accessorio di terze parti concesso in licenza da LG e prodotto da Voia.

La custodia impermeabile si adatta alla LG 360 Cam perfettamente e consente un comodo accesso ai pulsanti.

LG 360 CAM Prezzo e Conclusioni

La Cam 360 LG è una delle camere 360° riuscita meglio e che riesce comunque a sorprendere.

Al momento è una delle migliori soluzioni visto il prezzo contenuto (rispetto agli altri) di 186€ circa su Amazon.

La qualità offerta e l’ottimo supporto software dato dall’applicazione, semplice ed estremamente funzionale, concludono il quadro.

LG ha poi dimostrato le sue doti nell’acquisizione di video e foto con il suo ultimo smartphone top gamma. LG G5 vanta infatti due delle migliori fotocamere attualmente disponibili su smartphone.

LG 360 Cam ha un enorme potenziale anche se, come sappiamo, siamo ancora alle prime armi con questa nuova tecnologia.

Vi consigliamo di acquistarla se siete curiosi di entrare nel mondo della fotografia o video a 360 gradi.

Più piccola della Gear 360 di Samsung e a giudicare dai primi confronti anche migliore.

Grazie anche al suo prezzo competitivo, la LG 360 Cam è una delle migliori camere per qualità/prezzo.

Quindi non aspettare oltre! Prendila e goditi le tue riprese a 360°!

109,91 EURBestseller No. 1

Casio Action Camera EX-FR200

E’ stata presentata la Casio Action Camera EX-FR200 .La Casio action camera FR200 è resistente all’acqua, al gelo e alle cadute, come le più rispettabili action camera. Comunica tramite Bluetooth 2.1 e Wi-Fi.

Casio action cam

Come abbiamo scritto in tanti altri articoli, tutte le più grandi case produttrici stanno lanciando prodotti per il nuovo mercato delle camere a 360 gradi. Prima Samsung e Nikon , adesso anche Casio è entrata in pista nella corsa tra 360 gradi e realtà virtuale.

E’ questo il caso della CASIO, che ha annunciato una telecamere 360° veramente particolare, la CASIO EX-FR200.

Casio action cam

La EX-FR200 è equipaggiata con una lente da 1.35 mm fisheye, che cattura le immagini con un angolo tra i 13.4 e i 35 mm. Il corpo della camere offre la possibilità di unire e controllare due camere allo stesso tempo.

Casio Action Camera EX-FR200

La lente infatti, puo’ essere usata con 4 differenti modalità:

  • Puoi catturare un’immagine sferica fisheye a 180° di 3888×3888 pixel
  • Puoi catturare un panorama 360° di 7456x1864pixel
  • Puoi catturare un’immagine a 208° panoramica
  • Unendo la prima camera con una seconda puoi generare un immagine complete a 360° , scattando due immagini contemporaneamente in posizioni opposte.

Casio Action Camera EX-FR200

La camera è costituita da un corpo e da un’altra unità per le lenti, che può essere usata separatamente del corpo base. Dovrebbe essere equipaggiata anche con l’opzione di ripresa a 4K.

Potrebbe interessarti: Classifica delle migliori fotocamere 360 gradi.

Per generare un Video a 360 gradi, navigabile su youtube, si deve girare con due camere montate in modo speculare. Per farlo si può per esempio utilizzare un treppiede come nell’immagine sotto.

Casio Action Camera EX-FR200

In questo modo i due video generati possono essere uniti tramite l’app della Casio Exilim Album o il visualizzatore per pc Exilim 360 Viewer.

Caratteristiche principali della Casio Action Camera EX-FR200

Le 4 modalità di scatto si adattano a praticamente ogni scena possibile. La Modalità dome view la camera cattura tutta la scena che circonda il soggetto, a 180 gradi, semplicemente premendo un tasto. Cattura tutto, sia i soggetti in primo piano, sia lo sfondo.

Casio Action Camera EX-FR200
Modalità Dome View

Modalità panorama 360 gradi. Scattando con la lente rivolta verso l’alto, si cattura un’immagine panoramica orizzontale a 360 gradi.

Casio Action Camera EX-FR200
Modalità Panorama

Modalità Super Wide AngleLa camera cattura immagini a 208° con un angolo super wide.

Modalità Super Wide Angle

Due camere per riprendere immagini Full 360°Utilizza due camere insieme, montate in modo opposto, per catturare un’immagine o un video FULL 360° con la possibilità di navigare verticalmente e orizzontalmente nella vista dell’immagine.
Casio Action Camera EX-FR200

App e Software per la Casio Action Camera.

Tramite EXILIM Auto Transfer si possono inviare automaticamente le immagini al proprio smartphone. Con EXILIM ALBUM puoi visualizzare sul tuo smartphone la vista “Dome” e Full 360°.

Puoi anche vedere le immagini da differenti punti di vista e muovere la visuale come ti pare.

L’app può essere impostata in modo tale da selezionare automaticamente delle immagini chiave dai tuoi video e poi visualizzarle in una timeline o creare anche un montaggio video.

EXILIM ALBUM

Hai la possibilità di utilizzare un corpo macchina singolo per riprendere con due camere. In questo modo avrai a disposizione più possibilità di azione, per esempio girando simultaneamente con entrambe le camere (visualizzando sia ciò che sta dietro e ciò che sta davanti) oppure usarle separatamente.

Utilizzando le due camere si può riprendere da 2 punti di vista diversi:

Casio Action Camera EX-FR200

Casio Action Camera EX-FR200

Migliori Fotocamere 360 gradi

Ci sono oramai molti prodotti nel campo delle camere a 360 gradi e ce ne saranno ancora molti altri in futuro. In questo articolo andiamo a vedere quali sono le migliori fotocamere 360 gradi attualmente disponibili sul mercato italiano e acquistabili online.

Il 2016 è stato una grande annata per le camere a 360 gradi e il 2017 promette di non essere da meno.

Parliamo di fotocamere che sono facilissime da utilizzare (alcune hanno solo 1 tasto) e che si posizionano in una fascia di prezzo accessibile a tutti. Sono camere che stanno dentro una tasca della giacca e che si collegano allo smartphone per permettere la condivisione delle immagini e dei video 360.

Per la nostra classifica ci siamo basati su diversi fattori per noi importanti, tenendoci sempre su una fascia di prezzo simile ed accessibile. La dimensione del prodotto è uno di questi. Poi abbiamo considerato la qualità dei materiali e l’ergonomia. La facilità di utilizzo e la comodità di utilizzo sono altri fattori considerati. Di massima importanza sono anche la qualità video e quella fotografica (ma sopratutto quella video). Connettività, completezza dell’app e possibilità di condivisione completano le variabili che abbiamo preso in considerazione.

#1 – Ricoh Theta S

ricoh theta s recensione pareri

Migliori fotocamere 360 gradi: La Theta S è la migliore fotocamera 360 gradi che attualmente puoi trovare.

63,04 EURBestseller No. 1

PRO

  • Design semplice e compatto.
  • Buona qualità delle immagini.
  • Buona piattaforma per lo sharing.

CONtro

  • Qualità video buona ma non ottima.
  • Non c’è memoria espandibile.
  • Interfaccia grafica dell’app non semplicissima.

La Ricoh Theta S costa leggermente di più rispetto ai prodotti concorrenti. Il design è compatto e i comandi sono ben posizionati e semplici. Le immagini sono scattate a 14MP mentre i video 360 sono a 1080p e 30 fps. Al momento sono disponibili anche camere 360 gradi che girano in 4K (tipo la 360fly 4K) che è una risoluzione decisamente più accettabile.

Con la ricoh potrai caricare video 360 e foto sui social. Tramite il pulsante “wifi” puoi velocemente connettere o disconnettere la camera dal cellulare. Una volta che il cellulare è connesso con wifi alla camera dovrai utilizzare le connessioni dati 4G/3G etc.. per condividere le foto e avere accesso a internet.

Per chi vuole provare a scattare selfie con una camera a 360, la theta s fa al caso tuo. Scattando foto con questo prodotto avrai sempre disponibile un archivio fotografico della tua vita a 360 gradi, che potrai sempre rivedere e immaginare nuovamente te stesso al centro della scena.

Oggi la Ricoh Theta S si può acquistare ad un costo di poco superiore ai 300€ ed è attualmente una delle fotocamere a 360 gradi più venduta. Disponibile in 5 colorazioni differenti col modello SC, fa della sua semplicità d’utilizzo il suo punto di forza.

LEGGI ANCHE: La nostra recensione della Ricoh Theta S

#2 Samsung Gear 360

migliori fotocamere 360 gradi

222,10 EURBestseller No. 1
Samsung Gear 360
  • Sensore CMOS, 15.0...
  • NFC, Accelerometro,...
21,01 EURBestseller No. 2

PRO

  • Software e App ottimi
  • Ottime foto e ottimi video 360

CONtro

  • Design sferico non troppo comodo per le tasche.
  • Funziona solo coi telefoni samsung
  • Le linee di unione tra le immagini sono visibili.

Migliori fotocamere 360 gradi: La Samsung gear 360 ha tutto quello che serve a una fotocamera 360 gradi.

Una fotocamera 360 gradi semplice e facile da utilizzare. E’ equipaggiata con sensori da 15 Mpixel per le sue due lenti.

Super semplice da utilizzare e molto intuitiva, la Samsung gear 360 offre un’esperienza utente senza precedenti oltre che la possibilità di condividere contenuti con estrema facilità su Youtube, facebook, flickr, etc..

E’ più facile da trasportare tramite la sua custodia rispetto a metterla nelle proprie tasche. Nelle giacche può andare bene, ma nei pantaloni è impossibile trasportarla.

Funziona solamente con cellulari Samsung, modelli S6, S7 e note 5. Lavora bene anche indipendentemente dagli smartphone, essendo munita di pulsanti e di uno schermo più che utile.

Aggiornamento: Da poco circola la notizia che nel 2017 la samsung svilupperà il modello successivo alla gear 360, chiamato gear 360 pro. Ci si aspetta grandi cose dalla nuova versione, come una qualità rinnovata e la compatibilità col samsung s8 in uscita.

LEGGI ANCHE: La nostra recensione della Gear 360.

PREZZO: Controlla su Amazon i prezzi della Samsung Gear 360.

#3 360Fly 4K

migliori fotocamere 360 gradi

Migliori fotocamere 360 gradi: Action Camera 360 gradi, costruita per resistere a tutto.

Bestseller No. 1
360FLY HD Actioncam Videocamera
  • Cattura ogni angolo,...
  • La memoria interna...
Bestseller No. 2
360FLY HD Actioncam Videocamera
  • Il più ampio campo...
  • Wi-Fi e Bluetooth...

PRO

  • Resistente all’acqua fino a 10 metri.
  • supporta il live streaming a 360gradi
  • Lunga durata della batteria
  • cattura video alla risoluzione di 4K
  • 64 gb di memoria interna
  • wifi e bluetooth

CONTRO

  • Ottimi i video, meno le foto.
  • Audio da migliorare
  • Alto disturbo con bassa luminosità di ripresa.
  • Un po’ scomoda da trasportare senza attacchi.

Prodotto disegnato per durare, che si affaccia sul mercato sia delle camere a 360 gradi che della action camera (go pro style).

Ha un solo, unico, semplice pulsante che permette di far partire o fermare la registrazione dei video 360. Tramite un led avvisa invece quando la batteria sta per lasciarci.

L’unico modo per scattare una foto è utilizzare l’app inlcusa, che non è proprio super semplice (quella per desktop). Non si registra veramente una sfera di 360 gradi, perchè la FLY ha solamente una camera.

Se quella che cerchi è una camera 360 gradi con le caratteristiche di una action camera, per andare in mountain bike o fare surf, allora questa è quella che stai cercando.

LEGGI ANCHE: La nostra recensione della Fly.

PREZZO: Controlla su Amazon i prezzi della 360 FLY 4K.

#4 LG 360 CAM

Migliori fotocamere 360 gradi: La camera perfetta per chi inizia col 360.

PRO

  • Facile da  usare
  • Compatibile con iOS e Android.

CONTRO

  • Qualità di immagine accettabile.

Equipaggiata con due lenti con sensore a 13 MP, riesce a riprendere tutta la scena tranne ciò che si trova esattamente sotto la camera. L’output che produce è un immagine o video da 16mp, sferica.

La camera è facile da usare e produce risultati sufficienti. Ha un singolo pulsante per scattare, si ricarica via usb e monta una batteria da 1,000 mAh.

27,00 EURBestseller No. 1
121,00 EURBestseller No. 3

L’app inclusa con la camera è un pò complicata ma fa il suo lavoro. C’è la possibilità di controllare l’apertura e l’ISO. Sempre presente la possibilità di condividere sui social e anche su google map a 360 gradi.

Per fare pratica con questa nuova tecnologia, la LG 360 Cam non è male come fotocamera, sopratutto se si va a guardare il prezz0 del prodotto acquistabile online.

LEGGI ANCHE: La nostra recensione della LG 360 CAM

PREZZO: Controlla su Amazon i prezzi della LG 360.

Insta360 Nano Camera per Iphone | Recensione

La Insta360 Nano è una nuova, piccola camera, disegnata per catturare immagini e video spettacolari e immersivi e per condividerli facilmente sui social.

Come la Ricoh Theta S, e alcune altre camere a 360 gradi presenti al momento sul mercato, anche questa camera a 360 gradi ha una dimensione veramente ridotta. Occupa talmente poco volume da entrare in una tasca.

Insomma, Ricoh vanta la camera 360 gradi più diffusa e popolare che attualmente è sul mercato (la theta S 360) ma dovrà guardarsi le spalle dalla carica dei prodotti concorrenti che stanno arrivando a conquistare il mondo della realtà virtuale.

Insta360 nano

Tutte le camere 360 gradi presenti sul mercato, si interfacciano con lo smartphone tramite una connessione wifi. La Insta360 Nano invece, è provvista di un connettore che si aggancia al telefono e permette di trasferire instantaneamente i dati nell’iPhone.

Questa è la maggiore innovazione che la Insta360 Nano offre agli utenti. Connessione diretta e condivisione instantanea.

Caratteristiche della Insta360 Nano

La camera è provvista di due lenti a 210 gradi con due sensori capaci di generare un output di 3K a 30 fps. Le lenti usate contemporaneamente catturano la scena intera. Le due immagini catturate vengono poi unite insieme.

Insta360 Nano può registrare per 70 minuti consecutivi ed è compatibile con iPhone6/6s, 6 Plus/6s.

Il prezzo è di circa 218 euro.

Sono disponibili ben 5 colori (per abbinarla ai colori dell’iphone) e la si puo’ ordinare direttamente da Amazon a questa pagina.

La caratteristica che contraddistingue la Insta360 Nano è la sua capacità di condividere instantaneamente tutte le immagini che cattura. Se la affianca all’applicazione nativa si è in grado di condividere facilmente foto e video su Facebook e su twitter. Il tutto semplicemente premendo un tasto.

Leggi anche: 360 gradi, realtà virtuale e 3D – guida alle differenze.

Oltre che quella di condividere facilmente tutto cià che riprende, la Insta360 può  anche riprendere in streaming 360. Quindi se la si attacca allo smartphone, si potrà trasmettere in streaming via Facebook o WeChat. Questa feature non è offerta attualmente da molte altre camere.

A seguire abbiamo messo alcuni video promozionali della tecnologia 360 gradi, che mostrano le capacità di ripresa della Insta 360 Nano.

Nikon: KeyMission 80 | KeyMission 170 | KeyMission 360

La grande attesa dietro all’uscita della Nikon keymission 360 di casa NIKON è arrivata ad una conclusione.

Sono infatti stati annunciati molti dettagli, i prezzi, la disponibilità e sopratutto anche nuovi modelli in arrivo: la nikon Keymission 80 e la nikon Keymission 170 .

Nikon quindi si appresta ad entrare nel mercato delle action cam, dominato fino ad oggi dalle gopro e recentemente innovato con la tecnologia 360 gradi di varie alternative, come la kodak sp360 o la 360 flycam.

Nota: i numeri 360, 170, 80, indicano il campo visivo di cui ogni modello dispone.

Nikon Keymission 360

Sono state rilasciate nuove interessanti informazioni di questo modello già annunciato al CES 2016 di Las Vegas. I sensori saranno da 20 megapixel con obiettivi f/2.0. Le fotocamere saranno due, poste l’una opposta all’altra, con un campo visivo di 194° ciascuna. Si potrà registrare in 4K a 24fps.

La keymission 360 sarà impermeabile fino a 30 metri (senza bisogno di custodia come la gopro) e avrà a disposizione effetti di vario tipo come il timelapse, superlapse e loopmovies.

Resisterà a cadute fino a 2 metri di altezza e a -10 gradi di temperatura.

Sarà pienamente compatibile con l’app SnapBridge, disponibile sia per android che OS. Tramite l’app si potrà vedere il live view sul cellulare ed effettuare aggiustamenti, nonchè condivisioni sui social.

Il prezzo della Nikon Keymission 360 sarà di 499€

Nikon KeyMission 170

nikon keymission 170
La nuova Nikon Keymission 170

Finalmente un competitor per la classica delle action camera, la gopro.

Impermeabile fino a 10 metri senza bisogno di custodie, a prova di caduta fino a 2 metri di altezza, la keymission 170 registra filmati a 4K a 30fps.

Il suo sensore CMOS da 12 megapixel e la lente f:2.8 con angolo di ripresa di 170 gradi concludono le caratteristiche.

Bestseller No. 1
Bestseller No. 2
Nikon KeyMission 170 Action Camera, Nero
  • Action Camera...
  • Include vari modi di...
Bestseller No. 3
Nikon KeyMission 80 Action Camera, Nero
  • Action Camera...
  • Obiettivo Nikkor...

Ah no… dimenticavo! Sul retro c’è uno scherm LCD da 1.75″ dal quale si potrà vedere il video dopo la registrazione.

Sarà ovviamente compatibile con Snapbridge ed anche lei è provvista di effetti come loop, time lapse e slow motion (full hd a 120fps).

Il prezzo della Nikon KeyMission 170 sarà di 399€.

Nikon KeyMission 80

Questa è una mini action camera entry-level che permette di registrare video in full HD (1080p) a 30fps.

 Nikon Keymission 80
La nuova Nikon Keymission 80

Ha due fotocamere: una anteriore da 12 megapixel e una posteriore da 5 megapixel.

Anche KeyMission 80 è completamente waterproof senza custodia fino a un massimo di 30 metri di profondità. Può cadere e subire urti da 2 metri di altezza e resiste fino a -10°C.

E’ equipaggiata con lo stesso display della keymission 170 e la durata della batteria consente di riprendere 40 minuti di video e scattare oltre 200 fotografie.

Il Prezzo della Nikon Keymission 80 sarà di 299€

Bublcam | Recensione | Caratteristiche| Opinioni

Bublcam è una camera a 360 gradi che cattura video sferici tramite quattro sensori ad alta definizione.

Bublcam camera 360 gradi

La Bublcam ci offre belle foto a 360 gradi ma video al di sotto della media.

PRO:

  • La camera della Bublcam combina automaticamente le diverse immagini a 360 gradi senza bisogno di software esterni o servizi in cloud. Il risultato può essere visto in real time tramite l’app collegata col wiFi alla camera.
  • Controllabile con il cellulare e connessione wifi: Entro un raggio di 10-20 metri sarai in grado di controllare la camera collegandola col wifi al cellulare e vedere anche una preview in realtime.
  • Molti Accessori: nella confezione oltre alla custodia per trasportarla ci sono il treppiede, il caricatore usb col cavo e una micro SD card da 16 GB con anche un adattatore.
  • Buona qualità delle immagini: La Bublcam usa 4 camere da 190 gradi da 1.6 per catturare immagini sferiche da 14 MP.
  • Incluso nella confezione c’è un accessorie per pulire le lenti.
  • Supporta il time lapse fino a un massimo di 60 minuti di durata
  • Supporta la visione con i visori VR: tramite una funzione dell’app.

Leggi tutto “Bublcam | Recensione | Caratteristiche| Opinioni”

SAMSUNG GEAR 360 CAMERA | Prezzi e Ultime Notizie

Il giorno in cui acquisterai questo piccolo gioiellino di camera, la Samsung Gear 360, sarà il giorno in cui smetterai di ruotare a destra e a sinistra lo smartphone per scattare fotografie panoramiche!!

Perchè? Perchè la Gear 360 fa tutto questo con un tasto.

Samsung Gear 360 è una delle migliori telecamere “consumer” a 360° in commercio, perfettamente abbinabile con le altre periferiche di casa Samsung (smartphones e VR headsets).

Leggi tutto “SAMSUNG GEAR 360 CAMERA | Prezzi e Ultime Notizie”

RICOH THETA S > Recensione | Caratteristiche | Opinioni

Ricoh Theta S trasforma per sempre il processo di creazione e acquisizione di foto e video sferici a 360 gradi. Adesso è così semplice che basta premere un singolo pulsante per ottenere immagini e video spettacolari a 360 gradi.

ricoh theta s

 

Leggi tutto “RICOH THETA S > Recensione | Caratteristiche | Opinioni”