Migliori schede SD per Fotocamere

migliori-schede-sd-per-fotocamere

Anno dopo anno le fotocamere si migliorano sempre di più e richiedono una sempre maggior velocità di trasferimento dati dalle schede SD! In questo articolo vi proponiamo le migliori schede SD per fotocamere, prendendo in considerazione soprattutto la velocità di scrittura e lettura delle schede di memoria.

migliori schede sd per fotocamere

Le fotocamere più recenti hanno funzioni che possono stressare le schede SD e metterle alle corde! Video in 4k con frame rate molto alti come 120fps e raffiche fotografiche molto lunghe hanno bisogno di una scheda SD che tenga il passo!

Velocità di Lettura e Scrittura

Per scoprire se la scheda di memoria è all’altezza della sfida bisogna controllare le velocità di scrittura e di lettura.

Di queste, la velocità di scrittura è di gran lunga la più importante per la maggior parte degli utilizzi della fotocamera. Questa consiste nella velocità che la scheda impiega per salvare i dati.

La velocità di lettura ti dice quanto velocemente si possono ottenere i dati dalla scheda. Quindi noi baseremo la nostra classifica sulla velocità di scrittura, che è quella più importante per noi.

Chiaramente non tutte le schede funzionano in tutte le fotocamere! Prima dell’acquisto bisogna controllare quali possono essere lette dal nostro dispositivo.

Migliori schede SD per fotocamere

SanDisk Extreme Pro

Questa scheda è una Sd Classe 10 UHS-II U3 ed ha una velocità di lettura fino a 280MB/s e una velocità di scittura fino a 250MB/s. La troviamo nella versione da 16, 32 e 64 GB.

migliore-scheda-sd-per-fotocamere

Questa è una delle top di gamma della affermata casa produttrice SanDisk. Un ottimo prodotto con buonissime prestazioni!

8,00 EURBestseller No. 1
6,13 EURBestseller No. 2

Toshiba Exceria Pro

Toshiba non è mai stata rinomata per le sue schede SD, ma con la serie Exceria Pro si è guadagnata un posto in questa classifica!

migliore-scheda-sd-per-fotocamere

Quest’ultima è una SD Classe 10 UHS-II U3 ed è caratterizzata da una velocità di lettura fino a 260MB/s e una velocità di scrittura fino a 240MB/s. La troviamo nella versione da 16, 32, 64 e 128GB.

Lexar Professional 2000x

UHS-II con classe di velocità U3, velocità di lettura fino a 300MB/s, velocità di scrittura oltre i 242MB/s! Queste sono le specifiche di questo gioiellino prodotto dalla Lexar! Una delle migliori schede sd per fotocamere grazie alle prestazioni che fornisce.

La Lexar Professional 2000x la troviamo nelle versioni da 32, 64 e 128GB.

migliore-scheda-sd-per-fotocamere-lexar

Questa viene venduta insieme ad un lettore di schede SD, che risulta essere uno dei più veloci in circolazione! La velocità è di casa da Lexar!

Bestseller No. 1
57,90 EURBestseller No. 2

Terminologia delle Schede SD

SDHC o SDXC

  • SDHC (Secure Digital High Capacity) è una classificazione delle SD e si riferisce a quelle schede che hanno una capacità di archiviazione tra i 4GB e i 32GB e sono formattate con il filesystem FAT32. Quest ultimo supporta file singoli di dimensioni massime pari a 4GB.
  • SDXC (Secure Digital eXtended Capacity) si riferisce alle schede SD con una capacità di archiviazione maggiore ai 32GB, ovvero dai 64GB ai 2TB. Queste sono formattate in exFAT.

Classi di Velocità

Indicano la velocità minima con cui vengono scritti i dati sulla scheda. Questo parametro ci fa capire in quale scenario di utilizzo sia più performante la scheda ed è un parametro fondamentale nella classificazione delle migliori schede sd per fotocamere.

  • Sd Classe 2 indica le SD con una velocità di scrittura minima di 2 MB/s.
  • Sd Classe 4 indica le SD con una velocità di scrittura minima di 4 MB/s, che possono essere utilizzate anche per la realizzazione di video in HD e Full HD.
  • Sd Classe 6 indica le SD con una velocità di scrittura minima di 6 MB/s, le quali possono essere utilizzate abbastanza tranquillamente per la realizzazione di video in HD e Full HD.
  • Sd Classe 10 indica le SD con una velocità di scrittura minima di 10 MB/s. Queste schede sono adatte alla realizzazione di video in HD/Full HD.
  • U1 indica le SD in grado di assicurare una velocità di scrittura minima dei dati di 10 MB/s.Supporta la cattura di più flussi video in qualità HD contemporaneamente.
  • U3 indica le SD in grado di assicurare una velocità di scrittura minima dei dati di 30 MB/s. Supporta 4k.

UHS-I o UHS-II

UHS-I ed UHS-II sono sigle che classificano le schede SDHC ed SDXC con un bus ottimizzato per la registrazione di flussi continui di dati. Queste sono pensate appositamente per la registrazione di video in alta qualità.

  • UHS-I assicurano una velocità di trasferimento dei dati sul dispositivo che va da 50MB/s a 104MB/s.
  • UHS-II assicurano una velocità di trasferimento da 156MB/s a 312MB/s.

Conclusioni

In conclusione una scheda SD per essere una delle migliori schede SD per fotocamere deve avere una velocità di scrittura elevata.

LEGGI ANCHE: Migliori schede sd per reflex
LEGGI ANCHE: Migliori schede sd per gopro

Potresti leggere anche: