Casio Action Camera EX-FR200

ex_fr200_img36

E’ stata presentata la Casio Action Camera EX-FR200 .La Casio action camera FR200 è resistente all’acqua, al gelo e alle cadute, come le più rispettabili action camera. Comunica tramite Bluetooth 2.1 e Wi-Fi.

Casio action cam

Come abbiamo scritto in tanti altri articoli, tutte le più grandi case produttrici stanno lanciando prodotti per il nuovo mercato delle camere a 360 gradi. Prima Samsung e Nikon , adesso anche Casio è entrata in pista nella corsa tra 360 gradi e realtà virtuale.

E’ questo il caso della CASIO, che ha annunciato una telecamere 360° veramente particolare, la CASIO EX-FR200.

Casio action cam

La EX-FR200 è equipaggiata con una lente da 1.35 mm fisheye, che cattura le immagini con un angolo tra i 13.4 e i 35 mm. Il corpo della camere offre la possibilità di unire e controllare due camere allo stesso tempo.

Casio Action Camera EX-FR200

La lente infatti, puo’ essere usata con 4 differenti modalità:

  • Puoi catturare un’immagine sferica fisheye a 180° di 3888×3888 pixel
  • Puoi catturare un panorama 360° di 7456x1864pixel
  • Puoi catturare un’immagine a 208° panoramica
  • Unendo la prima camera con una seconda puoi generare un immagine complete a 360° , scattando due immagini contemporaneamente in posizioni opposte.

Casio Action Camera EX-FR200

La camera è costituita da un corpo e da un’altra unità per le lenti, che può essere usata separatamente del corpo base. Dovrebbe essere equipaggiata anche con l’opzione di ripresa a 4K.

Potrebbe interessarti: Classifica delle migliori fotocamere 360 gradi.

Per generare un Video a 360 gradi, navigabile su youtube, si deve girare con due camere montate in modo speculare. Per farlo si può per esempio utilizzare un treppiede come nell’immagine sotto.

Casio Action Camera EX-FR200

In questo modo i due video generati possono essere uniti tramite l’app della Casio Exilim Album o il visualizzatore per pc Exilim 360 Viewer.

Caratteristiche principali della Casio Action Camera EX-FR200

Le 4 modalità di scatto si adattano a praticamente ogni scena possibile. La Modalità dome view la camera cattura tutta la scena che circonda il soggetto, a 180 gradi, semplicemente premendo un tasto. Cattura tutto, sia i soggetti in primo piano, sia lo sfondo.

Casio Action Camera EX-FR200
Modalità Dome View

Modalità panorama 360 gradi. Scattando con la lente rivolta verso l’alto, si cattura un’immagine panoramica orizzontale a 360 gradi.

Casio Action Camera EX-FR200
Modalità Panorama

Modalità Super Wide AngleLa camera cattura immagini a 208° con un angolo super wide.

Modalità Super Wide Angle

Due camere per riprendere immagini Full 360°Utilizza due camere insieme, montate in modo opposto, per catturare un’immagine o un video FULL 360° con la possibilità di navigare verticalmente e orizzontalmente nella vista dell’immagine.
Casio Action Camera EX-FR200

App e Software per la Casio Action Camera.

Tramite EXILIM Auto Transfer si possono inviare automaticamente le immagini al proprio smartphone. Con EXILIM ALBUM puoi visualizzare sul tuo smartphone la vista “Dome” e Full 360°.

Puoi anche vedere le immagini da differenti punti di vista e muovere la visuale come ti pare.

L’app può essere impostata in modo tale da selezionare automaticamente delle immagini chiave dai tuoi video e poi visualizzarle in una timeline o creare anche un montaggio video.

EXILIM ALBUM

Hai la possibilità di utilizzare un corpo macchina singolo per riprendere con due camere. In questo modo avrai a disposizione più possibilità di azione, per esempio girando simultaneamente con entrambe le camere (visualizzando sia ciò che sta dietro e ciò che sta davanti) oppure usarle separatamente.

Utilizzando le due camere si può riprendere da 2 punti di vista diversi:

Casio Action Camera EX-FR200

Casio Action Camera EX-FR200

Potresti leggere anche: