Migliori Fotocamere 360 gradi

migliori fotocamere 360 gradi

Ci sono oramai molti prodotti nel campo delle camere a 360 gradi e ce ne saranno ancora molti altri in futuro. In questo articolo andiamo a vedere quali sono le migliori fotocamere 360 gradi attualmente disponibili sul mercato italiano e acquistabili online.

Il 2016 è stato una grande annata per le camere a 360 gradi e il 2017 promette di non essere da meno.

Parliamo di fotocamere che sono facilissime da utilizzare (alcune hanno solo 1 tasto) e che si posizionano in una fascia di prezzo accessibile a tutti. Sono camere che stanno dentro una tasca della giacca e che si collegano allo smartphone per permettere la condivisione delle immagini e dei video 360.

Per la nostra classifica ci siamo basati su diversi fattori per noi importanti, tenendoci sempre su una fascia di prezzo simile ed accessibile. La dimensione del prodotto è uno di questi. Poi abbiamo considerato la qualità dei materiali e l’ergonomia. La facilità di utilizzo e la comodità di utilizzo sono altri fattori considerati. Di massima importanza sono anche la qualità video e quella fotografica (ma sopratutto quella video). Connettività, completezza dell’app e possibilità di condivisione completano le variabili che abbiamo preso in considerazione.

#1 – Ricoh Theta S

ricoh theta s recensione pareri

Migliori fotocamere 360 gradi: La Theta S è la migliore fotocamera 360 gradi che attualmente puoi trovare.

73,64 EURBestseller No. 1

PRO

  • Design semplice e compatto.
  • Buona qualità delle immagini.
  • Buona piattaforma per lo sharing.

CONtro

  • Qualità video buona ma non ottima.
  • Non c’è memoria espandibile.
  • Interfaccia grafica dell’app non semplicissima.

La Ricoh Theta S costa leggermente di più rispetto ai prodotti concorrenti. Il design è compatto e i comandi sono ben posizionati e semplici. Le immagini sono scattate a 14MP mentre i video 360 sono a 1080p e 30 fps. Al momento sono disponibili anche camere 360 gradi che girano in 4K (tipo la 360fly 4K) che è una risoluzione decisamente più accettabile.

Con la ricoh potrai caricare video 360 e foto sui social. Tramite il pulsante “wifi” puoi velocemente connettere o disconnettere la camera dal cellulare. Una volta che il cellulare è connesso con wifi alla camera dovrai utilizzare le connessioni dati 4G/3G etc.. per condividere le foto e avere accesso a internet.

Per chi vuole provare a scattare selfie con una camera a 360, la theta s fa al caso tuo. Scattando foto con questo prodotto avrai sempre disponibile un archivio fotografico della tua vita a 360 gradi, che potrai sempre rivedere e immaginare nuovamente te stesso al centro della scena.

Oggi la Ricoh Theta S si può acquistare ad un costo di poco superiore ai 300€ ed è attualmente una delle fotocamere a 360 gradi più venduta. Disponibile in 5 colorazioni differenti col modello SC, fa della sua semplicità d’utilizzo il suo punto di forza.

LEGGI ANCHE: La nostra recensione della Ricoh Theta S

#2 Samsung Gear 360

migliori fotocamere 360 gradi

259,01 EURBestseller No. 2
Samsung Gear 360 [Versione Italiana]
  • Sensore CMOS, 15.0...
  • NFC, Accelerometro,...

PRO

  • Software e App ottimi
  • Ottime foto e ottimi video 360

CONtro

  • Design sferico non troppo comodo per le tasche.
  • Funziona solo coi telefoni samsung
  • Le linee di unione tra le immagini sono visibili.

Migliori fotocamere 360 gradi: La Samsung gear 360 ha tutto quello che serve a una fotocamera 360 gradi.

Una fotocamera 360 gradi semplice e facile da utilizzare. E’ equipaggiata con sensori da 15 Mpixel per le sue due lenti.

Super semplice da utilizzare e molto intuitiva, la Samsung gear 360 offre un’esperienza utente senza precedenti oltre che la possibilità di condividere contenuti con estrema facilità su Youtube, facebook, flickr, etc..

E’ più facile da trasportare tramite la sua custodia rispetto a metterla nelle proprie tasche. Nelle giacche può andare bene, ma nei pantaloni è impossibile trasportarla.

Funziona solamente con cellulari Samsung, modelli S6, S7 e note 5. Lavora bene anche indipendentemente dagli smartphone, essendo munita di pulsanti e di uno schermo più che utile.

Aggiornamento: Da poco circola la notizia che nel 2017 la samsung svilupperà il modello successivo alla gear 360, chiamato gear 360 pro. Ci si aspetta grandi cose dalla nuova versione, come una qualità rinnovata e la compatibilità col samsung s8 in uscita.

LEGGI ANCHE: La nostra recensione della Gear 360.

PREZZO: Controlla su Amazon i prezzi della Samsung Gear 360.

#3 360Fly 4K

migliori fotocamere 360 gradi

Migliori fotocamere 360 gradi: Action Camera 360 gradi, costruita per resistere a tutto.

Bestseller No. 1
360FLY HD Actioncam Videocamera
  • Cattura ogni angolo,...
  • La memoria interna...
Bestseller No. 2

PRO

  • Resistente all’acqua fino a 10 metri.
  • supporta il live streaming a 360gradi
  • Lunga durata della batteria
  • cattura video alla risoluzione di 4K
  • 64 gb di memoria interna
  • wifi e bluetooth

CONTRO

  • Ottimi i video, meno le foto.
  • Audio da migliorare
  • Alto disturbo con bassa luminosità di ripresa.
  • Un po’ scomoda da trasportare senza attacchi.

Prodotto disegnato per durare, che si affaccia sul mercato sia delle camere a 360 gradi che della action camera (go pro style).

Ha un solo, unico, semplice pulsante che permette di far partire o fermare la registrazione dei video 360. Tramite un led avvisa invece quando la batteria sta per lasciarci.

L’unico modo per scattare una foto è utilizzare l’app inlcusa, che non è proprio super semplice (quella per desktop). Non si registra veramente una sfera di 360 gradi, perchè la FLY ha solamente una camera.

Se quella che cerchi è una camera 360 gradi con le caratteristiche di una action camera, per andare in mountain bike o fare surf, allora questa è quella che stai cercando.

LEGGI ANCHE: La nostra recensione della Fly.

PREZZO: Controlla su Amazon i prezzi della 360 FLY 4K.

#4 LG 360 CAM

Migliori fotocamere 360 gradi: La camera perfetta per chi inizia col 360.

PRO

  • Facile da  usare
  • Compatibile con iOS e Android.

CONTRO

  • Qualità di immagine accettabile.

Equipaggiata con due lenti con sensore a 13 MP, riesce a riprendere tutta la scena tranne ciò che si trova esattamente sotto la camera. L’output che produce è un immagine o video da 16mp, sferica.

La camera è facile da usare e produce risultati sufficienti. Ha un singolo pulsante per scattare, si ricarica via usb e monta una batteria da 1,000 mAh.

27,00 EURBestseller No. 2
5,09 EURBestseller No. 3

L’app inclusa con la camera è un pò complicata ma fa il suo lavoro. C’è la possibilità di controllare l’apertura e l’ISO. Sempre presente la possibilità di condividere sui social e anche su google map a 360 gradi.

Per fare pratica con questa nuova tecnologia, la LG 360 Cam non è male come fotocamera, sopratutto se si va a guardare il prezz0 del prodotto acquistabile online.

LEGGI ANCHE: La nostra recensione della LG 360 CAM

PREZZO: Controlla su Amazon i prezzi della LG 360.

Potresti leggere anche: